ViaggiNews

Londra: guida ai parchi della città

sabato, 14 aprile 2012

Hyde Park, Parchi a Londra-Getty Images

Londra, guida parchi pic nic/Roma-La passione degli inglesi per i giardini è un luogo comune che viene confermato dal gran numero di parchi di Londra. La capitale inglese conta ben otto parchi reali, più diversi giardini botanici e aree naturali che creano un vero e proprio polmone verde in città. I parchi di Londtra sono solitamente ben curati e, a partire dalla primavera, esplodono di colori grazie alla fioritura delle diverse specie che di mese in mese vengono piantumate dai giardinieri. Nel weekend i parchi sono solitamente affollati dai londinesi che, stanchi della routine cittadina, fanno la spesa in uno dei numerosi mercatini (qui la nostra guida) e si incontrano nei giardini per un pic-nic. Di seguito la guida ai parchi più belli di Londra:

 

Hyde Park: si tratta del parco più famoso di Londra e, nonostante si trovi nel centro della città, dà con i suoi 140 ettari l’impressione di essere in piena campagna. Uno dei punti più suggestivi del parco è il Serpentine Lake, il lago che divide Hyde Park dai Kensington Gardens e fa da sfondo alla splendida Serpentine Gallery. Chi visita il parco durante il weekend deve camminare nel lato che costeggia Marble Arch, dove si trova lo Speaker’s Corner, l’unico luogo in tutta l’Inghilterra dove i dimostranti arringano i passanti senza autorizzazione della polizia. Per maggiori informazioni su Hyde Park, clicca qui.

 

Kensington Gardens: questi giardini si trovano accanto ad Hyde Park e appartengono a Kensington Palace, il palazzo dove Diana visse dopo il divorzio da Carlo. Oltre che per il parco giochi dedicato alla principessa, questo parco è conosciuto per la statua di Peter Pan che, realizzata nel 1912 da George Frampton, testimonia il legame tra i giardini e il celebre personaggio. Per maggiori informazioni sui Kensington Gardens, clicca qui.

 

Regent’s Park: il parco, uno dei più estesi di Londra, raccoglie oltre ai giardini campi sportivi in cui praticare sporti come tennis, cricket, softball e rugby. La principale attrazione del parco è, tuttavia, lo zoo: inaugurato nel 1926, ospita numerosissime specie di animali tra cui pinguini, scimmie e antiche voliere. Inoltre, durante l’estate Regent’s Park fa da sfondo ad eventi culturali che spaziano tra il teatro all’aperto, i concerti e, per il 2012, alcune competizioni delle Olimpiadi. Per maggiori informazioni su Regent’s Park, clicca qui.

 

Greenwich Park: si tratta del parco più antico di Londra (venne istituito nel 1443) e, per la sua posizione sulla sommità di una collina, rappresenta uno dei punti più panoramici della città. Oltre ai giardini, a Greenwich Park si trovano edifici storici, per esempio l’Osservatorio, la Queen’s House e l’Old Royal Naval College. Durante le prossime olimpiadi, Greenwich park ospiterà diverse competizioni di ippica e pentathlon. Per maggiori informazioni su Greenwich Park, clicca qui.

 

Kew Gardens: questi giardini botanici si trovano nel sud ovest di Londra e coprono oltre 300 acri. Meta di molti turisti, i Kew Gardens raccolgono oltre 300 rarissime specie sia negli spazi all’aperto che nelle serre. Le principali, costruite in stile vittoriano, sono la Temperate House e la Palm House; un’altra struttura architettonica di grande interesse all’interno dei giardini è inoltre la Princess of Wales Conservatory, che ospita le piante di dieci diverse aree climatiche. Per maggiori informazioni sui Kew Gardens, clicca qui.

 

Le altre guide su LondraPasqua 2012 a Londra clicca qui migliori hotel low cost di Londra clicca qui,musei di Londra clicca quimigliori sale da tè a Londra clicca quimigliori pub di Londra clicca quishopping low cost a Londra clicca quidivertimento a East London clicca quiguida per raggiungere tutti gli aeroporti di Londra clicca quiguida Olimpiadi 2012 di Londra clicca quiguida trasporti Londra clicca quiguida itinerario Harry Potter a Londra clicca quiguida luoghi romantici di Londra clicca qui,guida ai luoghi preferiti di William e Kate clicca quimostre in corso nel 2012 a Londra clicca quiper le migliori discoteche di Londra clicca qui, guida mercatini street food Londra clicca qui

Vuoi conoscere il meteo di Londraclicca qui

Vuoi organizzare un pic-nic a Roma? clicca qui per la guida ai parchi di Roma

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: