Mercatini a Londra: dove fare shopping low cost

mercatini londra

I mercatini di Londra dove andare per fare shopping low cost: cosa comprare e dove

A Londra bisogna andarci sempre con una valigia mezza vuota perché la si riempie lì. Londra infatti è la capitale dello shopping per tutte le tasche e di tutti i generi. Non solo negozi, non solo vie dello shopping o immensi centri commerciali, ma soprattutto mercatini dove spulciando può venir fuori davvero di tutto e a prezzo low cost. E poi al di là di cosa si voglia comprare andare per mercatini è un’attività divertente e irrinunciabile per chi visita Londra.

Nei mercatini di Londra troverete davvero di tutto e sono suddivisi anche per genere. Alcuni sono diventati talmente famosi da essere ormai un’icona stessa di Londra come Portobello Road altri come Camden Town sono inflazionati dal turismo e trovare un pezzo originale fra le bancarelle è ardua, ma comunque sono un pezzo da non perdere di Londra. E girando fra mercatini troverete oggetti e abbigliamento a prezzo low cost.

Mercatini di Londra: dove andare a fare shopping

Londra vanta molti mercatini, ma se avete solo un weekend a disposizione dovrete fare delle scelte su quale visitare. Molti infatti sono aperti sono nel fine settimana. Alcuni potete passarci, altri dipende da cosa cercate. Valutate quando possibile di mangiare un boccone al mercato in una delle tante bancarelle alimentari, spesso è il modo migliore per mangiare bene e spendere poco. Fra i tanti mercatini di Londra raccomandiamo Spitalfields e Portobello Road.

BOROUGH MARKET

Profumi di ogni parte del mondo si incontrano qui, in questo angolo di Londra dal XVIII secolo. Borough Market è il mercato del cibo dove potete comprare prodotti tipici di quasi ogni Paese presente sulla terra. C’è la sezione frutta fresca, verdure esotiche e carni biologiche e poi una per i prodotti di qualità. I prezzi non sono proprio low cost, ma c’è la possibilità di mangiare direttamente alle bancarelle e in questo caso è molto più conveniente che un pranzo al ristorante (e probabilmente molto più buono).
Dove si trova: all’angolo tra Borough High Street e Stoney Street. Metro: London Bridge Apertura: giovedì, venerdì e sabato

BRIXTON MARKET
Qui trovate di tutto e a prezzi davvero bassi. Il mercato rispetta l’anima del quartiere che è un crogiolo di popoli. Fra le bancarelle troverete parrucche, vestaglie di seta e pellicce. Poi nell’area coperta del Brixton Village la zona alimentari fra pesci, macellerie halal e frutti giamaicani.
Dove si trova: Reliance Arcade, Market Row, Elctric Lane Metro: Brixton Apertura: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, il mercoledì fino alle 15

CAMDEN
Il turismo ha reso il mercato di Camden molto omologato, ma qualcosa di bello può saltare fuori.
Camden Canal Market (all’angolo di Chalk farm) si trova appena dopo il canale e vende oggetti vari provenienti da un po’ tutto il mondo.
Camden Lock Market si trova vicino la chiusa del canale e vende un po’ di tutto dalle ceramiche, al mobilio, all’abbigliamento. APertura da giovedì a domenica dalle 9 alle 17.30
Camden Market (tra Camden High St e Buck St) banchi di moda, articoli di abbigliamento e richiami per turisti. Apertura: 9.30-17.30 tutti i giorni
Stables (metro Chalk Farm) dopo le arcate della ferrovia è la parte più interessante dove trovare abbigliamento anni ’50 e ’60, artigianato asiatico, tappeti, mobili e antiquariato Apertura sabato e domenica dalle 8 alle 18

PORTOBELLO ROAD
Grande e vario ci incontrerete tanti inglesi durante la settimana e molti turisti nel weekend. Aperto tutti i giorni al sabato c’è l’antiquariato, la domenica mattina il mercato delle pulci. A Landbroke Grove tutti i giorni invece ci sono i banchi della frutta. Verso Notting Hill Gate si concentrano le ancarelle che vendono antiquariato, gioielli, quadri e oggetti etnici. A Westway invece banchi di abiti e calzature, così come a Portobello Green Arcade dove potrete trovare anche abiti da grandi firme.
Dove si trova: Portobello Road Metro: Notting Hill Gate o Ladbroke Grove Apertura: la lunedì a mercoledì 9-18; giovedì 9-13; venerdì e sabato 7-19; domenica 9-16

SPITALFIELDS
Nonostante l’arrivo dei ristoranti abbia trasformato un po’ questo storico mercato vi si trovano ancora meravigliose bancarelle di artisti artigiani che vendono direttamente le loro creazioni oltre a tantissimi altri banchi di collezioni di abiti e oggetti di abbigliamento. In più la domenica c’è il Sunday UpMarket dove in quello che durante la settimana è il parcheggio viene trasformato con banccarelle di abbigliamento, gioielli, musica e cibo internazionale.
Dove si trova: Commercial St Metro: Liverpool St Apertura: 9.30-17.30 domenica

BRICK LANE
In una delle zone più internazionali di Londra questo mercato domenicale vende abbigliamento, casalinghi, musica, gioielli e articoli acchiappaturisti.
Dove si trova: Brick Lane Metro: Aldagate East Apertura: domenica 8-13

COVENT GARDEN
Tantissimi turisti attirati da questo luogo in pieno centro che non è un semplice mercato, ma una piazza con ristoranti e caffè. Si può trovare di tutto, interessante il mercato dell’antiquariato nella Jubilee Hall il lunedì e il sabato e la domenica sempre nella Jubilee Hall il mercato dell’artigianato. Altri pezzi notevoli si possono trovare nella Norh Hall.
Dove si trova: Covent Garden Metro: Covent Garden

RIVERSIDE WALK – Questo mercato viene allestito davanti al National Film Theatre, appena sotto le arcate del Waterloo Bridge. Qui potete trovare ogni sorta di libro, usato, fuori catalogo, antico.
Dove si trova: Riverside Walk Metro: Waterloo o Embankment Apertura: sabato e domenica 10-17

PETTICOAT LANE – Un piccolo vicolo pieno di bancarelle che vendono abbigliamenti e oggettistica a prezzi molto bassi.
Dove si trova: Middlesex St Metro: Aldgate o Liverpool St Apertura: domenica dalle 8 alle 14, su Wentworth st dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

COLUMBIA ROAD FLOWER MARKET – E’ il mercato più profumato di Londra, qui infatti si vendono fiori da quelli più comuni a quelli più rari.
Dove si trova: Columbia Road Metro: Bethnal Green Apertura: domenica 7-13

BAYSWATER ROAD MARKET – Se amate l’arte venite a Bayswater Road qui all’aria aperta, appesi alle inferritate o appoggiati a terra gli artisti vendono le proprie opere: da tele a sculture. Oltre 300 gli artisti solitamente presenti.
Dove si trova: Bayswater Road Metro: Lancaster Gate Apertura: domenica dalle 10 alle 16

GREENWICH MARKET – Un grande mercato dove trovare di tutto: dall’abbigliamento usato all’antiquariato dai tappeti ai giocattoli. In più un’area ristorazione dove poter assaggiare ottime specialità.
Dove si trova: College Approach DLR: Cutty Surk Apertura: giovedì 9-17, sabato e domenica 9.30-17.30

Impostazioni privacy