Oggi prepariamo insieme uno squisito pollo alle mandorle, con questa ricetta sarà proprio come lo fanno in Cina.
Il pollo alle mandorle è un piatto che ha origini nella cucina cinese, ma è diventato molto popolare anche in Occidente, specialmente nei ristoranti cinesi. La ricetta tradizionale cinese prevede pollo tagliato a pezzi, marinato e poi saltato in padella con mandorle, verdure e una salsa a base di soia.
Le origini esatte del pollo alle mandorle non sono del tutto chiare, ma si pensa che il piatto sia stato creato in Cina e poi adattato e reinterpretato in Occidente, in particolare negli Stati Uniti, durante il XIX secolo, quando gli immigrati cinesi iniziarono a stabilirsi in America. Ciò che rende questo piatto così saporito, è proprio la combinazione tra la delicatezza del pollo e la croccantezza delle mandorle.
Attualmente, esistono tantissime versioni del pollo alle mandorle, tutte che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come spezie, aglio, salsa di soia e zenzero. Varianti che cambiamo in base al luogo in cui ci troviamo. Quelle che però oggi vi vogliamo proporre, è proprio la ricetta classica, che permetterà di portare in tavola un delizioso pollo alle mandorle.
Ora non resta che impiattare e servire il pollo alle mandorle ben caldo. Una vera esplosione di gusto, che proietterà subito la mente in Cina.
Consiglio extra: per chi non ama il sapore della farina, in alternativa si potrà usare anche l’amido di mais o la fecola di patate.