Settembre, non solo mare: dove andare in vacanza spendendo poco

Settembre è un mese meraviglioso per partire. Ma dove andare in vacanza spendendo poco? Ecco i consigli per un viaggio in Europa e in Italia

Chi lo ha detto che a Settembre tutti tornano a lavoro? Per molti è questo il mese delle vacanze. E anzi sta diventando sempre più di tendenza evitare di partire ad agosto. In effetti evitarsi la calca, i prezzi esorbitanti, il caldo torrido che non permette nessun giro culturale (e nessun giro in assoluto), non sembra così male. Se si ha l’opportunità dunque di rimandare le proprie vacanze a settembre allora rimandatele. E se avete il modo di partire anche solo per un weekend in questo mese, beh partite. Settembre ha colori meravigliosi, un clima che sa essere perfetto – dipende da dove andare ça va san dire – non c’è la folla in giro e i prezzi sono abbordabili.

lisbona a settembre
Lisbona, una delle mete dove andare a settembre (@viagginews.com)

Ma dove andare in vacanza a settembre? Potete scegliere fra il mare, una città, un giro naturalistico, il relax alle terme…e tutto ciò spendendo poco. Già perché passata l’alta stagione i prezzi calano. L’unica scomodità potrebbero essere voli aerei meno frequenti per determinate località iperturistiche. Ma a parte questo per il resto partire a settembre vi piacerà tantissimo.

Vacanze a settembre: le 3 migliori mete dove andare

Cosa mettere dentro la valigia per una vacanza a settembre? Dipende da dove andate ovviamente! Se avete voglia di mare ci sono posti dove l’estate è ancora lunga e potete fare il bagno, prendere il sole e vivere una classica vacanza fra spiaggia e locali. E non temete chiusure di discoteche e quant’altro in molte località settembre è il momento dei festival e i locali chiudono solo a metà ottobre. E poi finalmente senza il caldo opprimente si possono visitare città, andare a fare giri naturalistici e allo stesso tempo immergersi in acque calde alle terme. Il tutto spendendo poco. Già perché a settembre i prezzi scendono. Insomma pronti a partire?

  • Lisbona (Portogallo)
  • Atene (Grecia)
  • Siviglia (Spagna)

Lisbona, la regina di settembre

La capitale del Portogallo è una città magnifica in ogni stagione, ma è a settembre che forse il suo fascino viene fuori completamente. La città lusitana ha una suggestione decadente proprio come l’ultimo mese dell’estate. Un viaggio a Lisbona a settembre vi permetterà di conoscere l’animo più autentico di questa città e di apprezzarla nei colori di inizio autunno. Prendete il tram 28, fermatevi a sentire suonare il Fado, andate a mangiare i pastel de nata e poi fate un giro al faro di Cabo da Roca e a Sintra. Tenete conto che le temperature possono arrivare anche a 30 gradi quindi non è male mettere in valigia anche un costume.

Atene, la meta ideale fra arte e mare

Durante l’estate Atene è off limits. Le temperature sono elevate con massime che toccano i 40 gradi. A Settembre invece l’aria rinfresca diventando piacevole. E così si può girare per la città, arrivare al Partenone senza affanno e fermarsi a mangiare nei ristorantini della plaka. Atene è sul mare e a pochissima distanza c’è l’isola di Idra meta prediletta degli ateniesi. Andate a farvi un tuffo e godere ancora di un po’ di mare.

Siviglia, in vacanza a settembre

L’Andalusia in estate è impossibile per via delle temperature torride, ma ecco che con settembre le temperature scendono e i prezzi dei biglietti aerei e degli hotel anche. La capitale andalusa è ricchissima di eventi a settembre e la potrete visitare con un clima caldo, ma piacevole. Andate all’Alcazar, fate le foto a Plaza de Espana e ovviamente fate l’aperitivo con le tapas. Se avete tempo prendete il pullman per Granada per visitare l’Alhambra e se il mare vi manca troppo prendete il pullman per Malaga o Marbella. Un tuffo a settembre vi rimette al mondo.

E se invece volete andare al mare facendovi una vacanza spiaggia e salsedine allora abbiamo i consigli per voi tra Santorini, Ibiza e Malta. Insomma settembre è il mese ideale per partire!

 

Gestione cookie