Le città più green d’Italia: poche sorprese, più delusioni che festeggiamenti

Vi siete mai chiesti qual è la città più Green in Italia? Ecco per voi la risposta che molti stanno aspettando.

In occasione della trentesima edizione di Ecosistema Urbano – il report di Legambiente creato insieme a Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE è stata presentata una panoramica riguardo alle performance ambientali delle città di tutta Italia per l’anno in corso. Durante gli ultimi 30 anni, ogni città ha visto una crescita da un punto di vista di popolazione e di dimensione anche se, nonostante vi siano stati di miglioramenti, le problematiche urbane che si presentano sono più o meno le stesse, ossia questioni inerenti a trasporti e perdite di rete idrica oltre che circolazione di veicoli e smog.

città green
Le città più green d’Italia (viagginews.com)

Anche se è stato registrato un incremento per la raccolta differenziata e un aumento delle piste ciclabili, ci sono alcune problematiche che continuano a restare critiche. Non vi è nessun miglioramento per il tasso medio di motorizzazione dei comuni del capoluogo italiano il quale va a confermarsi come uno dei livelli più elevati di Europa al punto che vi sono 66,6 auto ogni 100 abitanti.

Quali sono le città green, che hanno le performance ambientate migliori

In base alla classifica del 2023, tre sono le città che si trovano in testa alla classifica ossia Trento, Mantova e Pordenone.

Trento è considerata la città green d'Italia
Trento, la città più green d’Italia- viagginews.com

Invece, passando al sud, la prima città che compare nella lista è Cosenza che occupa il settimo posto mentre Cagliari e Oristano al sedicesimo e al ventiduesimo posto.
Situazione per nulla positiva è quella che invece vede la capitale la quale occupa l’89esima posizione. Alla fine della lista troviamo Caltanissetta, Catania e Palermo le quali occupano le ultime posizioni.

Andando quindi ad analizzare più attentamente la lista, Trento risulta essere la regina Green per quanto riguarda le performance ambientali proprio come è accaduto anche due e tre anni fa.

In questa città, troviamo una qualità dell’aria molto elevata. Inoltre qui si è assistito anche ad una diminuzione dei consumi idrici e alla produzione totale dei rifiuti.
Situazione ben diversa è quella che invece stanno vivendo le metropoli le quali non riescono a trovare una soluzione alle varie emergenze urbane tra cui scarsa diffusione della ciclabilità, diffusione del sistema fotovoltaico e sulla termico, rifiuti, traffico e smog.

In base a ciò che ha sottolineato Legambiente, sembra che la problematica più elevata di questi ultimi tre decenni si è rappresentata da interventi stagnanti e frammentati e privi di una strategia adatta.

Impostazioni privacy