Meteo, quando entra l’inverno. Abbiamo la data! Sarà un bianco Natale?

E’ finalmente tempo di inverno, il meteo pare non lasciare dubbi: ecco la data che segnerà il suo ritorno ufficiale.

Sono state delle temperature davvero anomale quelle degli ultimi mesi, temperature che ancora oggi registrano un caldo davvero strano, considerando il fatto che l’estate non sembrava voler terminare. Ma attenzione, pare proprio che la situazione non sia destinata ad andare avanti ancora per molto tempo e infatti le previsioni stagionali hanno annunciato il ritorno dell’inverno con tutte le conseguenze che questo comporta.

meteo bianco Natale
Arriva l’inverno (viagginews.com)

Partiamo da quello che è stato diffuso dal Centro Europeo di Bologna, ebbene, pare che i valori termici per il momento dovrebbero mantenersi intorno a +2°C sulla Russia e su parte della Penisola Scandinava. Questo vuole dire che il freddo che dovrebbe arrivare da quelle zone, è lo stesso che poi andrebbe a colpire anche il nostro Paese. Ma andiamo con ordine.

Meteo, sta davvero per arrivare l’inverno? Previste nuove anomalie

Insomma pare proprio che le temperature invernali, quest’anno saranno davvero difficili da ritrovare e non solo per quello che abbiamo detto poco prima: gli esperti infatti sottolineano come il tutto dipenda da el Nino, ovvero un riscaldamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale che di frequente influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia nonostante si stia parlando di un evento che accade praticamente dall’altra parte del mondo.

quando entra inverno
Come sarà l’inverno (viagginews.com)

Dalle analisi del momento pare infatti che esista un: “Riscaldamento piuttosto esteso che va dall’Oceano Pacifico tropicale a quello equatoriale, con valori positivi di circa 3°C rispetto alla norma”. Una vera e propria anomalia che potrebbe anche intensificarsi nei prossimi mesi portando a delle vere e proprie modificazioni della circolazione atmosferica del nostro pianeta.

Insomma quello che andremo a vivere sarà un inverno piuttosto mite e se ancora non ne foste convinti, una ulteriore prova è quella che arriva dai dati della Proiezione Inverno Italia che riporta come sull’Italia ci saranno delle anomalie relative alla temperatura con un aumento di circa +1/1,5°C rispetto alle medie storiche già nei mesi che riguardano la fascia temporale tra Dicembre e Gennaio.

Nel complesso fenomeni di questo tipo erano attesi, si tratta infatti di una condizione mutata da tempo che sta portando a nuove evidenze. Le previsioni oggi sono molto precise grazie a strumenti specifici ma, in futuro, la questione potrebbe cambiare poiché anche una minima variazione ha un impatto determinante nel complesso.

Impostazioni privacy