Ecco dove andremo in vacanza nel 2024, dal lusso alla cucina tradizionale: le 7 tendenze secondo Booking

Siete curiosi di scoprire quali sono i trend di viaggio per il 2024? Dove andremo in vacanza e cosa ci piacerà fare?

Scoprire quali saranno i trend di viaggio per il prossimo anno non è solo una curiosità morbosa per noi viaggiatori, ma anche un elemento da nono sottovalutare per gli operatori del settore.

dove andremo 2024
Le mete per il 2024 (viagginews.com)

Ecco quindi che le analisi effettuate da Booking sulle tendenze dei vacanzieri per il prossimo anno sono attese con grande curiosità e l’hype è alle stelle. Ora che finalmente sono state svelate possiamo capire quali saranno le mete più ambite e scegliere se prenotare con molto anticipo per assicurarci di cavalcare il trend del momento, oppure fare tutto l’opposto e cercare le destinazioni più isolate possibili!

Trend di viaggio 2024: mete e tipologie di vacanze al top

Dopo la pandemia e il lockdown i trend di viaggio erano notevolmente cambiati. Le persone cercavano assolutamente di fare vacanze nella natura, in luoghi isolati, evitando le grandi città e optando anche per spostamenti in van o camper per essere il più autonomi possibile. Ma oggi? Cosa ci aspetta per i trend di viaggio del prossimo anno?

dal lusso alla cucina tradizionale
Le 7 tendenze per i viaggi (viagginews.com)

Secondo Booking anche per il 2024 il contesto sociale e la situazione geo-politica internazionale giocherà un ruolo non da poco nella scelta della tipologia di viaggi e vacanze. Stiamo vivendo tutti un periodo di grandi incertezze e paura con l’intensificarsi dei conflitti a fuoco e il vedere persone come noi che, da un giorno all’altro, si sono ritrovate senza più nulla e nel bel mezzo di una guerra. A questo aggiungiamo i problemi pratici legati al cambiamento climatico e all’aumento dei costi dell’energia per rendersi facilmente conto che il sentimento comune è l’ansia.

Le tendenze viaggio 2024

Questo spinge le persone a decidere di concedersi una pausa da tutto questo e cercare di organizzare una vacanza che permetta di vivere la vita e di godere di quanto di bello abbiamo e che spesso sottovalutiamo.

tendenze booking
Le migliori tendenze 2024 per Booking (viagginews.com)
  • La prima tendenza quindi è quella di voler rimanere nell’anonimato, staccandosi non solo dai problemi, ma concentrandosi sulla miglior versione di se stessi. Liberi dalle inibizioni della collettività in cui si vive ogni giorno, i viaggiatori riescono ad abbracciare nuovi lati di loro e quindi, perché no, provare anche attività diverse.
  • Per via del cambiamento climatico poi sono tante le persone che vogliono andare in viaggio per ricercare freddo e pioggia. Il caldo estremo è importante e, soprattutto dopo l’estate, la voglia è quella di trovare destinazioni dove indossare con piacere una giacca e dormire sotto un piumino.
  • Secondo Booking poi i viaggiatori, in linea con la voglia di staccare dai problemi per vivere la vita, lasceranno molto al caso. L’idea è cercare esperienze sorprendenti, trovare territori inesplorati e usare come mantra il carpe diem e vedere cosa la vita ci riserva.
  • Uno dei piaceri della vita che sembra essere al top dei desideri dei viaggiatori nel 2024 è il cibo. Ecco quindi che una tendenza nuova sarà quella anche di viaggiare per trovare nuove specialità gastronomiche e ristoranti di tendenza.
  • Quinta tendenza di viaggio è poi strettamente correlata con l’idea generale alla base proprio dei viaggi: concentrarsi sulla qualità della vita. L’idea è di scoprire il mondo, certo, ma anche di dormire bene, di prendersi del tempo per se stessi, di rilassarsi, ritrovare sintonia e passione con il partner…
  • La voglia di stare bene, di sentirsi bene, di recuperare energia passa poi anche dalla voglia di fare esperienze di lusso. Senza dilapidare il patrimonio, ma optando per una vacanza in una destinazione dove il costo della vita è inferiore al fine di potersi permettere qualche lusso in più e vivere una vacanza da re e regine.
  • Ultimo trend di viaggio per il 2024 che ci accompagna però da diverso tempo riguarda la sostenibilità. I vacanzieri cercano sempre soluzioni sostenibili e anche destinazioni che siano veramente all’insegna del mondo green.

Che ne dite? Leggendo questi trend interessanti di viaggio per il 2024 vi siete ritrovati?

Impostazioni privacy