Conosciamo in anteprima le nuove tendenze viaggi per il 2024: cambiamenti epocali in vista

Le nuove tendenze di viaggio per il 2024, quali saranno le esperienze più gettonate del prossimo anno: mete e ispirazioni.

Dopo il Covid-19 abbiamo assistito a un vero e proprio boom di prenotazioni, un fenomeno di reazione, per esorcizzare la pandemia e recuperare tutto il tempo ‘perso’ per via delle chiusure. Per due anni l’andamento del settore viaggi è stato in continuo rialzo. Una nuvola di fumo durata poco, perché con l’aumento dell’inflazione e la crisi finanziaria che hanno segnato l’ultimo anno e mezzo, c’è stata una vera e propria inversione di abitudini nel breve termine.

Viaggi, tendenze 2024: cambiano le abitudini
Viaggi, tendenze 2024 – viagginews.com

I dati raccontano che la classe business ad oggi continua a essere sempre full, a quanto pare quindi le classi più agiate continuano a viaggiare, nonostante i prezzi triplicati, a darsi uno stop invece il ceto medio. Guardando i prezzi, e la staticità dei salari, se prima 2 vacanze all’anno erano concesse, adesso la questione è diversa. Tra i mezzi di viaggio più in voga per questo 2024 ci saranno il treno e l’autobus, il volo non solo è molto dispendioso per viaggiare in Europa, ma l’aviazione è una delle principali cause di emissione di Co2.

Le tendenze di viaggio del 2024: cambiano gli interessi, società che evolve con le piattaforme social

Non tutte le previsioni sono negative, secondo i sondaggi tra le mete più ambite per il prossimo anno regna ancora la Sicilia, con un rialzo del 61% rispetto all’anno precedente. Un turismo proveniente soprattutto dal Regno Unito anche grazie alla seconda stagione di The White Lotus, che è stata girata al Palazzo San Domenico, a Taormina.

Tendenze viaggi 2024
Svelate in anticipo le tendenze di viaggio del 2024: ecco quali sono – Viagginews.com

Un altra tipologia di viaggio in voga per il 2024 sarà il bleisure. In sostanza si tratta del viaggio combinato per affari e piacere un’organizzazione resa più possibile grazie ai giorni di smartworking concessi dalle aziende. Un recente rapporto in merito ha mostrato che i viaggi bleisure potrebbero raggiungere un valore di mercato di circa 600 miliardi di dollari a livello globale già entro la fine di quest’anno, dato destinato ad aumentare nel 2024.

Un aumento significativo anche per quanto riguarda i viaggi culinari, soprattutto in Italia in cui in ogni Regione si possono trovare prelibatezze diverse. Complice probabilmente Tik Tok che dà spazio alle video-recensioni dei migliori locali delle varie città, guide utilizzate da tantissimi utenti, che ottengono infatti milioni di view. Insomma, nuovi modelli di business sono pronti a crescere, complice anche la variazione di prezzi ma anche di interessi, a pari passo con la crescita delle piattaforme social.

Impostazioni privacy