Il giardino di Alice nel Paese delle Meraviglie esiste ed è in un borgo incantato

Il fantastico giardino di Alice nel Paese delle Meraviglie non solo esiste ma si può addirittura visitare.

I luoghi delle favole esistono nella realtà. Del resto le favole raccontate, illustrate e animate si ispirano quasi sempre a luoghi reali. Così, anche la favola più surreale che ci sia come Alice nel Paese delle Meraviglie ha una sua corrispondenza nel mondo reale. Il giardino delle incredibili avventure di Alice esiste e potete trovarlo in uno splendido borgo tutto da visitare.

Alice nel paese delle meraviglie
Il vero borgo di Alice nel paese delle meraviglie (viagginews.com)

Il borgo dove ritrovare un giardino simile a quello di Alice nel Paese delle Meraviglie si trova in Francia, in una regione ricca di bellezze naturali e architettoniche, tra castelli, vigneti e cittadine medievali. Questo luogo si chiama Biron ed è un borgo castello che si trova nel dipartimento della Dordogna, nella regione della Nuova Aquitania.

Il giardino di Alice nel Paese delle Meraviglie è in un borgo incantato

Il piccolo borgo di Biron è concentrato tutto intorno al suo antico castello fortificato, formato da diversi edifici arrampicati su una collina racchiusi da una cinta muraria. Altri edifici più piccoli sorgono fuori le mura, ai piedi della collina e nel territorio circostante. Il borgo castello si staglia sulla collina, dominando il paesaggio circostante di campi e boschi. Avvicinandosi a Biron sembra di entrare in un’altra epoca, in un tempo da favola pieno di fascino, mistero e magia dove tutto è sospeso.

giardino borgo incantato
Il borgo incantato in Francia (viagginews.com)

Biron sorge nella parte meridionale del dipartimento della Dordogna, tra le regioni storiche del Périgord e dell’Agenais. La città di Tolosa si trova a poco meno di 150 km a sud, mentre quella di Bordeaux a circa 180 km a ovest.

Il Castello di Biron ha origine medievale, risale l XII secolo, e ha subito diversi rifacimenti fino al XVIII secolo. Ospita al suo interno edifci tipicamente medievali, come torri e fortificazioni, e anche rinascimentali. Anticamente fu la sede di una delle quattro baronie del Périgord, mentre tra il XIII e il XX secolo è stato la residenza della famiglia Gontaut-Biron. Dal 1978 appartiene allo Stato francese. Dalla corte e dalle terrazze del castello si ammira una vista da togliere il fiato sulla vallata circostante.

Sempre nella regione del Périgord, a poco meno di 60 km a nord est di Biron, si trova Sarlat-la-Canéda un altro splendido borgo francese che sembra uscito dalle favole. Il borgo di Biron si trova a circa 775 km da Torino e si raggiunge prendendo in Francia le autostrade A43 e A89, passando per Lione.

Impostazioni privacy