Moto e scooter: rischi la vita a causa di questi errori banalissimi che non devi più commettere

Alcuni errori sembrano innocui ma in realtà possono rischiare di farti perdere la vita. Occhio a non commetterli mai più.

Quando ci si mette alla guida, si sa che la concentrazione deve essere massima. Guidare una moto o uno scooter consente di avere un’ampia libertà e questo è forse uno degli aspetti più belli di questa pratica.

Moto rischi vita
Moto: 5 errori da non commettere -viagginews.com

Basta una distrazione, un errore che si potrebbe pensare essere innocuo, per ritrovarsi in un attimo a terra, e chissà in quali condizioni. Ecco perché è importante che la guida sia sicura e responsabile, per non incorrere in danni per sé e per altri individui.

Gli errori comuni da non fare mai in moto

Andare in scooter ma soprattutto in moto, consente non solo libertà ma anche l’emozione di guardare nuovi posti, di vivere un’autentica avventura, di sostenere una sfida. C’è una connessione con il mondo circostante davvero pazzesca, senti il vento che ti accarezza il viso, e soprattutto, ti senti vivo. La vita scorre veloce in quegli attimi, libertà, adrenalina e bellezza dell’ambiente si fondo in turbinio di emozioni indimenticabili.

Moto errori rischi
Moto: gli errori da evitare per la sicurezza -viagginews.com

Ci sono 5 errori da non commettere, pena il rischiare la propria vita. Il primo errore da non fare riguarda dove rivolgere lo sguardo. È importante guardare lontano, perché vai nella direzione in cui guardi. Se c’è un ostacolo, bisogna evitare a tutti i costi di fissarlo, ma guardare subito verso quella che sarà la via di fuga.

Altra cosa da evitare è quella di frenare esclusivamente col freno posteriore. È importante cercare di frenare in modo progressivo, usando anche il freno anteriore, perché utilizzando solo quello posteriore, potreste perdere molto della potenza di frenata.

Evitate, inoltre, di sedervi in punta, ma di mettervi con schiena dritta e gomiti in leggera flessione, in modo da poter gestire bene il vostro manubrio e averne maggiore controllo. Una cosa che deve essere fatta assolutamente è quella di posizionare le dita sulle leve dei freni. Questo perché, se si hanno due dita per leva, sarà molto più facile attivare i comandi in modo veloce in caso si debba frenare.

La moto si arresterebbe in modo progressivo. Inoltre in questo modo si potrebbe essere sempre pronti nel caso in cui si debba frenare urgentemente. E infine, ricordate di tenere i piedi sulla pedana, per spingere. Usateli per spingere un po’ dal lato della curva, quando ne fate una, e capirete che lo scooter andrà decisamente di più nella direzione che volete. Vi sentirete nettamente più sicuri.

Impostazioni privacy