Amante dei viaggi su rotaia? Ecco alcune curiosità su treni e stazioni che sicuramente non conosci

I treni sono il mezzo per eccellenza di chi ama viaggiare lentamente per godersi il viaggio e racchiudono tantissimi segreti. 

Ci sono tantissime persone che amano spostarsi in treno e che fanno di tutto per evitare altri mezzi di trasporto come bus, aerei o navi. Viaggiare in treno, infatti, ha un suo fascino, visto che è possibile rilassarsi a bordo e guardare al di fuori dal finestrino i paesaggi che vengono attraversati.

 viaggi su rotaia
Curiosità viaggio in treno (viagginews.com)

Nel tempo i treni hanno conosciuto un’evoluzione importante, dal vapore a quelli moderni fino all’avvento degli ipertecnologici in grado di sfiorare velocità paragonabili a quelle degli aerei, come in Cina.

Curiosità su treni e stazioni che probabilmente non conoscevi

I treni giapponesi sono famosi per arrivare sempre puntuali, ma ti sei chiesto cosa succederebbe se dovessero arrivare in ritardo? In Giappone se un treno dovesse fare anche solo 5 minuti di ritardo, i passeggeri riceverebbero immediatamente delle scuse e successivamente un certificato che attesti il ritardo del treno da presentare al lavoro.

curiosità su treni e stazioni
Curiosità che non conosci su treni e stazioni (viagginews.com)

Sempre in Giappone è stata costruita la prima rete capace di reggere l’alta velocità ferroviaria. Nel 1964 è stato inaugurato lo Shinakasen, un treno capace di arrivare già in quegli anni a 200 km/h. In Cambogia, dopo che il servizio statale smise di funzionare, gli abitanti di alcune zone rurali decisero di costruire dei piccoli treni in legno e bambù. Ovviamente si tratta di un escamotage totalmente illegale.

Nel 1907, in Messico, un tal Jesus Garcia decise di vestire i panni dell’eroe. Cosa fece? Salì su un treno in fiamme pieno di dinamite e lo portò lontano dal centro abitato di Nacozari. Il mezzo di trasporto, ovviamente, esplose uccidendo Garcia.

In Gran Bretagna esiste una linea fantasma. Si tratta, nel dettaglio, della linea Leeds-Snaith e non esiste nessuna informazione in merito. Non è possibile acquistare i biglietti e la stazione è completamente vuota. Probabilmente questa tratta continua ad essere effettuata per questioni burocratiche.

Nel 1993, a New York, un giovane teenager si travestì da impiegato della metropolitana e riuscì a guidare un convoglio per qualche ora. Nessuno se ne accorse finché non decise di tirare il freno a mano di emergenza, fino a quel momento aveva guidato in maniera impeccabile. Spiegò alla polizia di aver scelto di guidare un treno perché era la sua grande passione. Il ragazzo, all’epoca sedicenne, morì a 37 anni per problemi di cuore.

Ti sei mai chiesto qual è il viaggio continuativo più lungo che si possa effettuare in treno? L’itinerario, comprendente anche gli spostamenti, le pause e i continui trasferimenti, prevede la partenza da Oporto in Portogallo fino ad arrivare a Saigon in Vietnam. Si tratta di un viaggio lungo 17000 km, può essere effettuato in circa 14 giorni e, non considerando eventuali promozioni e sconti, costerebbe poco più di 2000 euro.

Impostazioni privacy