Volo aereo più breve del mondo: dura solo 53 secondi, ecco quali città collega

Salire a bordo di un aereo e poi spiccare il volo è sempre una grande emozione. Non tutti sanno che esiste un traagitto della durata di meno di un minuto.

Volare regala sempre delle emozioni meravigliose. Non si tratta solo delle mete da raggiungere – più o meno lontane – ma anche dell’esperienza da vivere a bordo durante il volo. Quante volte bisogna percorrere lunghi tragitti – e molte ore di volo – per raggiungere una determinata destinazione. Alla fine l’attesa di essere seduti – guardando il mondo da un oblò – ripaga di tutte quelle ore.

Volo aereo più breve del mondo
Volo aereo più breve del mondo: solo 53 secondi – ViaggiNews.com

Esistono per fortuna anche destinazioni più brevi in cui basta anche una sola ora di volo – o poco più – per essere già fisicamente in un’altra nazione, senza la fatica di dover trascorrere tanto tempo a bordo. Ma non tutti sanno che esiste un volo davvero brevissimo, della durata di meno di un minuto. Collega due isole le quali si trovano in un luogo davvero meraviglioso nel Nord Europa. Sicuramente è una destinazione ideale per chi non ama molto volare e non preferisce rimanere “legato” a quella cintura di sicurezza per troppe ore.

Volo più breve al mondo

Esiste un volo della durata di meno di un minuto – ovviamente se il vento è favorevole oppure contro – c’è una leggera differenza. Siamo per l’esattezza nel Nord della ridente Scozia e qui c’è un volo della durata di 47-53 secondi. Un tragitto molto breve il quale collega due isole dell’arcipelago delle Orcadi, collocate proprio nel Nord – Est della Scozia. Le due isole sono Westray e Papa Westray. La compagnia aerea che gestisce il tragitto è la Loganair.

Volo aereo più breve del mondo
La compagnia Loganair collega le isole di Westray e Papa Westray, in Scozia, in meno di un minuto di volo – ViaggiNews.com

Solo venti – delle settanta isole che compongono l’arcipelago delle Orcadi – sono popolate e utilizzare l’aereo per raggiungerle è la soluzione ideale. Una volta a bordo i passeggeri non si accorgono affatto di essere su un aereo che collega le due isole, il tragitto è talmente breve e non ci si accorge molto di essere “sospesi in cielo”.

Il viaggio costa circa 17 sterline e l’aereo è un bimotore ad ala alta in cui vi è un solo pilota al comando. Solo otto passeggeri possono salire a bordo. Si può prendere questo volo dal lunedì al sabato e il decollo avviene sempre di mattina. Questo aereo viene anche utilizzato regolarmente dagli abitanti delle due isole per gli spostamenti quotidiani, come se fosse un autobus “sospeso in cielo”.

Quindi non solo turisti in visita  – la cui tratta è stata aperta nel 2011 – ma anche abitanti del luogo sono i passeggeri abituali, i quali si spostano per lavoro oppure per recarsi a scuola. La tratta turistica è disponibile solo due volte a settimana. Inoltre i voli giornalieri della compagnia aerea non riguardano solo Westray e Papa Westray, ma anche le altre isole dell’arcipelago delle Orcadi.

Impostazioni privacy