Segnati questi posti: qui mangerai le caldarroste più buone d’Italia

L’arrivo dell’autunno segna anche quello delle castagne, niente di meglio che gustare le migliori caldarroste d’Italia.

Il freddo è arrivato e anche se quest’anno è un po’ in ritardo, pare già che nei prossimi giorni tornerà prepotente a imperversare come non mai. E con il ritorno dell’autunno arriveranno anche altre importante tradizioni tipiche di questo periodo, noto per quelle belle serate con la coperta sulle gambe e una tazza di tisana calda in mano.

Caldarroste: i posti migliori in cui mangiarle
Caldarroste: i posti migliori in cui mangiarle-viagginews.com

Non solo coperta e tisane, dunque, ma anche il ritorno delle caldarroste, che con il loro profumo sono in grado di inebriare le avvolgenti giornate autunnali. L’Italia offre, da Nord a Sud, posti meravigliosi in cui gustare le caldarroste, e ve ne citeremo alcuni.

Caldarroste: ecco i luoghi migliori in cui gustarle

I luoghi in Italia in cui si possono mangiare le castagne sono tantissimi. Si tratta di una vera e propria tradizione che offre il benvenuto al periodo autunnale e che segna l’avvento del primo freddo.

Caldarroste: le più buone e dove trovarle
Caldarroste: le più buone e dove trovarle-viagginews.com

Uno dei luoghi più interessanti dove fare esperienza di castagne è la Valle Isarco, che si trova in Trentino Alto Adige. Addirittura, qui è possibile percorrere il sentiero delle castagne, detto Keschtnweg. Si tratta di una serie di castagneti che vanno dall’abbazia di Novacella a Bressanone, per poi raggiungere l’altopiano del Renon (Bolzano). Altro interessante luogo in cui recarsi per assaggiare deliziose castagne è Cuneo, in Piemonte, dove si possono trovare castagneti che riempiono bassa e media valle, e dove dal 15 al 17 ottobre si terrà la ventiduesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone.

In Lombardia, nel Parco Regionale del Campo dei Fiori (Varese), è possibile raccogliere squisite castagne e divertirsi con parecchi percorsi da trekking per tutti. In provincia di Treviso, tra ottobre e novembre, c’è la tradizionale Festa del Marrone, che per gli appassionati è decisamente da non perdere. Anche in Abruzzo castagne e marroni sono molto quotati. Per chi adora le caldarroste ci sono i boschi di Leofara (TE) dove c’è la Sagra della Castagna, mentre a Castelvecchio Calvisio (AQ) si possono fare meravigliose passeggiate e godere di questo gustoso frutto stagionale.

Nel Lazio, nei fine settimana di ottobre e novembre, organizzano la Festa della Castagna di Vallerano (Viterbo), che dal 2009 fa parte della lista di alimenti DOP europei. Tanti castagneti da visitare sono anche in Campania, nel Parco Regionale dei Monti Picentini. A Montella, soprattutto, si produce la Castagna di Montella IGP. Molto importante è la Sagra della Castagna. Sempre tra ottobre e novembre, il sottobosco del Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, si affolla di castagne.

Impostazioni privacy