In gita nei weekend autunnali: le 10 sagre più belle d’Italia

La stagione dell’autunno, con la magia dei colori e la bontà delle sagre da “gustare” su e giù per lo stivale. Ecco dove!

I mesi di ottobre e novembre regalano delle esperienze gastronomiche davvero interessanti, il motivo risiede anche nel fatto che in questo periodo autunnale si gustano delle prelibatezze come funghi, castagne, zucche, tartufi. L’Italia di sagre ne regala davvero tante a chiunque decida di visitare il nostro Bel Paese ma anche a coloro che hanno la fortuna di viverci. Fanno parte delle nostre tradizioni, della cultura territoriale e raccontano molto dell’Italia stessa.

Le 10 sagre più belle d'Italia
Dove “gustare” le sagre più belle d’Italia in questo autunno – ViaggiNews.com

Abbiamo selezionato per voi le migliori esperienze gastronomiche – le imperdibili sagre – da vivere su e giù per lo stivale. Che si tratti di nord, centro oppure sud, l’esperienza è davvero bella ed entusiasmante. Un tripudio di colori, ma non solo, anche di sapori tutti da gustare. Un’occasione per visitare dei luoghi insoliti e sconosciuti, alla scoperta di borghi incantanti e scrigni nascosti dove una sagra sta per cominciare proprio in quell’istante.

Le 10 sagre da non perdere in Italia

È già cominciata il 13 ottobre –  e dura fino a domenica 15 ottobre –  la Fiera Nazionale del Marrone. La città di Cuneo ne è la protagonista. A Mantova – dal 13 al 15 ottobre – c’è Sbrisolona Festival per celebrare un dolce lombardo. Pomaria – per gli amanti delle mele nella Val di Non e Val di Sole – è la sagra nel suggestivo Trentino Alto Adige. Si svolge dal 13 al 15 ottobre.

sagre autunnali
Le sagre migliori in autunno (viagginews.com)

Si continua con la Sagra della polenta taragna. Questa varietà è tra le più gustose in assoluto. Si tratta di una specialità di Spirano, un paesino del bergamasco. Le date sono dal 27 ottobre al 12 novembre. Ma attenzione la sagra è solo nei fine settimana.

In provincia di Cremona invece si può visitare la Sagra dedicata ai fagiolini con l’occhio, gustosamente preparati con salsa di pomodoro e cotenne di maiale. La date da segnare in agenda sono il 28-29-31 ottobre e poi 1-4-5 novembre, un vero e proprio viaggio nelle antiche mura di Pizzighettone, in provincia di Cremona.

Non può mancare la Sagra della polenta a Sant’Angelo Lodigiano – in Lombardia – nei giorni di 20-21-22 e 27-28-29 ottobre. Qui si mescolano ben 30 quintali di farina gialla per la goduria degli amanti della polenta. Il Fungo in festa invece è la sagra di Giaveno – nel suggestivo Piemonte – e si svolgerà solo nella domenica di 22 ottobre in tutto il paesino.

La Sagra del Porcino e della Chianina, a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Tutti i fine settimana di ottobre fino al 4-5 novembre. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba è già iniziata i primi di ottobre – per l’esattezza il 7 – e prosegue fino al 3 dicembre. Culmina poi con il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba. In questa carrellata di sagre nei fine settimina di autunno si celebra anche l‘olio con Olioliva, una sagra che si svolge a Oneglia in provincia di Imperia. Le date sono dal 3 al 5 novembre.

Impostazioni privacy