Viaggi, Roma-Parigi in treno: il sogno dell’Orient Express si avvera

Finalmente il grande sogno dell’Orient Express da Roma a Parigi si avvera: il treno che ha fatto sognare milioni di persone arriverà presto.

Il treno è uno dei mezzi più importanti al mondo, soprattutto perché possiede una storia lunghissima alle spalle. Infatti, le sue radici risalgono addirittura al ‘700, precisamente al 1769. In quell’anno l’ingegnere James Watt progettò la prima macchina a vapore, che in seguito aprì le porte all’invenzione del treno. Infatti, un altro ingegnere di nome Richard Trevithick riuscì a realizzare nel 1804 la prima locomotiva a vapore, capace di trasportare ben 10 tonnellate di carico per 14 km.

il sogno dell'Orient Express
Arriva di nuovo l’Orient Express (viagginews.com)

Inoltre, la velocità massima di questo primitivo treno era di appena 8 km/h. Fortunatamente, lo sviluppo di nuovi treni continuò senza sosta per migliorare le prestazioni del mezzo. Pertanto, nel 1825 riuscirono a costruire una locomotiva molto più veloce, che arriva ad una velocità di 24 km/h.

Roma-Parigi con l’Orient Express

Uno dei treni passeggeri più famosi della storia è certamente l’Orient Express, cioè il mezzo che collegava Parigi a Costantinopoli (l’attuale Istanbul). Per la precisione, si trattava di un treno leggendario, inaugurato nel lontano 1883 e interrotto solo negli anni in cui si sono svolte le grandi guerre mondiali: tra il 1914 e il 1921 e tra il 1939 e il 1945. Dopodiché, riprese i suoi collegamenti fino al 1977, quando chiuse definitivamente a causa della concorrenza del trasporto aereo. Tuttavia, una parte di quel collegamento, cioè il Parigi-Vienna, continua ad esistere ancora oggi grazie alla Belmond Management Limited, un’azienda che opera nel settore turistico.

Roma-Parigi in treno
Il treno storico più bello di sempre (viagginews.com)

Ciò che sorprende maggiormente dell’Orient Express è il suo ricordo, che continua ad aleggiare nella mente di milioni di persone, nonostante siano passati decenni dal suo ultimo viaggio. Recentemente, è stata annunciata la realizzazione di un treno che avrà la stessa atmosfera del famoso Orient Express: secondo gli esperti, da maggio 2024 si potrà viaggiare da Roma a Parigi all’interno di vagoni in stile cinematografico. Più specificatamente, il 3 maggio 2024 ci sarà l’inaugurazione del treno ispirato agli anni ’20, che sarà chiamato Venice Simplon-Orient-Express.

Inoltre, disporrà di ben 17 carrozze restaurate, le quali avranno uno stile anni ’20 per offrire ai passeggeri la sensazione di viaggiare letteralmente nel tempo. Chiaramente, non mancherà il lusso, la cena e persino una ricchissima colazione. Per quanto riguarda il costo del viaggio, dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.000 euro a persona. Inoltre, da luglio 2024 i collegamenti aumenteranno, infatti il prossimo Orient Express toccherà anche Venezia, Firenze e Verona. In questo momento, migliaia di turisti stanno sognando di rivivere quell’epoca passata, caratterizzata da una vita quotidiana più semplice ma più lenta, rispetto a quella attuale.

Impostazioni privacy