Fuochi d’artificio, bellissimi da guardare ma meglio non mettersi in auto: si rischia tantissimo

Emozionanti i fuochi d’artificio, rendono ogni festa più sentita, ma attenzione a mettersi in auto: sono pericolosi.

Gli spettacoli pirotecnici rendono ogni festa più calda, l’atmosfera emozionante dell’ultimo dell’anno per esempio non sarebbe la stessa senza le strisce luminose che esplodono nel cielo, e poi ancora le feste patronali locali, e tutti quegli eventi che non avremmo ricordato con la stessa intensità se non avessimo avuto la possibilità di alzare gli occhi al cielo ed emozionarci per quei lampi di luce nel buio.

fuochi d'artificio
Perché non mettersi in auto durante i fuochi (viagginews.com)

Negli ultimi anni i fuochi d’artificio sono tornati a essere tema centrale per gli animalisti e per l’ambiente in modo più specifico. In generale, chi ha animali in casa, soffre nei giorni di festa per via del fatto che gli spari siano terrificanti per gli amici pelosi. Tanti piangono, soffrono, impazziscono dalla paura. Così i padroni sono costretti a stare in casa, a lasciarli soli rischierebbero anche per la loro incolumità.

Spettacoli pirotecnici: perché sono pericolosi quando si è in auto

Tra i pro e i contro degli spettacoli pirotecnici, rimangono sicuramente ancora una parte integrante del nostro modo di festeggiare ed emozionarci, ma come tutti gli eventi di questo tipo, anch’essi hanno i loro rischi. Non solo rischia chi spara, infatti, ma anche chi si mette in auto.

Fuochi auto
Fuochi pirotecnici e pericoli (viagginews.com)

Gli scienziati dell’Università di Birmingham hanno pubblicato un nuovo studio sulla pericolosità dell’utilizzo dell’auto durante i fuochi d’artificio. I ricercatori hanno scoperto che c’è una forte riduzione della visibilità causata dai fuochi d’artificio e dai falò nelle notti come quelle di Capodanno, soprattutto quando l’umidità è alta. Hanno poi determinato che la visibilità diminuisce ulteriormente quando l’umidità è alta.

Gli scienziati hanno notato una riduzione media del 25% della visibilità causata dal particolato atmosferico da fuochi d’artificio e falò. Se le condizioni sono sfavorevoli, la riduzione della visibilità può essere molto più grave fino al 64%. Il tutto si traduce di fatto nel pericolo concreto per coloro che si mettono alla guida e il rischio maggiore di incidenti.

In generale, sarebbe sempre bene aspettare un’oretta prima di usare l’auto nelle sere di fuochi, anche per evitare il rischio qualcosa ci esploda sotto l’auto al passaggio. Questo senza contare che, soprattutto in momenti particolari come Capodanno, c’è già una distrazione generale, molti si mettono alla guida dopo aver bevuto e quindi la situazione è complessa, meglio non introdurre altri elementi di pericolosità per la propria vita.

Impostazioni privacy