Autunno e castagne: i luoghi più suggestivi d’Italia per un weekend tutto da gustare

Dove raccogliere e gustare le migliori castagne in Italia? Ecco i luoghi da visitare assolutamente!

L’autunno è finalmente arrivato, anche se le alte temperature sembrano richiamare ancora il mood estivo a tutti gli effetti. Nonostante ciò, però, il foliage sta iniziando a prendere vita in tantissime città, boschi e paesaggi mozzafiato, è tempo di raccolta di funghi, di vendemmia e anche di castagne. Ed è proprio di quest’ultime che vogliamo parlare, suggerendovi i posti più belli in Italia in cui raccoglierle e trascorrere una giornata all’insegna del relax e della natura.

castagneti in Italia da non perdere
raccogliere e gustare le migliori castagne in Italia – viagginews.com

Da nord a sud, nel nostro paese è possibile trovare castagneti ovunque, in cui poter raccogliere le migliori castagne e gustarle cotte come caldarroste o tritate per ottenere la famosa farina di castagne ideale per la preparazione di tantissime ricette, sia dolci che salate!

Raccogliere castagne di qualità in Italia: ecco i luoghi da non perdere

In quasi tutta Italia vengono organizzate delle sagre dedicate alle castagne e ai piatti tipici locali preparati anche con questo ingrediente, la castagnata ti permette di acquistare e assaggiare le castagne del posto a prezzi anche abbastanza accessibili a tutti. Se hai intenzione di provarle, ecco i posti in cui dovresti raccoglierle.

castagneti in Italia da non perdere
raccogliere e gustare le migliori castagne in Italia – viagginews.com

Campania

Partiamo dalla Campania, in cui è possibile trovare delle castagne molto piccole rispetto alle altre, da raccogliere principalmente nel Cilento. La castagna di Montella è molto conosciuta e viene raccolta in provincia di Avellino. Prelibata e unica nel suo genere, è piccola ma ha un sapore così dolce da conquistare il palato di grandi e bambini. Questa tipologia di castagna ha anche la denominazione IGP dal 1987.

Anche in provincia di Salerno, precisamente a Roccadaspide, è possibile raccogliere le castagne con marchio IGP. Nel Cilento è possibile trovare tantissime foreste ricche di alberi e castagneti, la raccolta delle castagne in questi luoghi incantevoli è super consigliata! Non perdere l’Appennino avellinese, i castagneti sono presenti nei comuni di Nusco, Bagnoli Irpino e, ovviamente, Montella.

Toscana

In Toscana, invece, puoi trovare i migliori marroni italiani, specialmente il marrone di Mugello. Dolce e dalla consistenza croccante, è perfetto da gustare così da solo o da utilizzare per la preparazione di ricette locali famose come il castagnaccio.

Recati tra Grosseto e Siena, qui potrai ritrovarti di fronte ad una vasta scelta di castagneti in cui raccogliere le castagne. Anche le zone di Castell’Azzara, Piancastagnaio e santa Fiora valgono la pena di essere visitate!

Piemonte

Al nord Italia il Piemonte è la regione più consigliata per la raccolta dei marroni. Famosa la castagna di Cuneo, da raccogliere da settembre in poi nella zona della Val Maira o Val Varaita.

Impostazioni privacy