Hostess e steward di volo, bellissimi in divisa: solo estetica? No, c’è un motivo che non ti dicono

Siamo abituati a vedere hostess e steward vestiti di tutto punto, ma è solo una questione estetica? Ecco il vero motivo.

Gli assistenti di volo sono sempre con la valigia in mano. Il loro è di certo un lavoro ben pagato e molti aspirano a fare questo mestiere. Tuttavia, le responsabilità sono molte e questo si traduce nello stare molto tempo lontani da casa e sacrificare quelli che sono i legami più stretti.

Hostess e steward, ecco perché si vestono così
Hostess e steward, ecco perché si vestono così-viagginews.com

Hostess e steward svolgono un ruolo chiave all’interno di un aereo. Accompagnano i passeggeri ai propri posti, si preoccupano di controllare che le cinture di sicurezza siano ben allacciate, spiegano tutte le modalità con cui si svolge un volo.

Durante il viaggio, si occupano di servire cibi e bevande, e prima del decollo controllano l’efficienza della cabina di pilotaggio e dei dispositivi di emergenza. Sono loro che nel caso in cui si verifichi un’emergenza, coordinano le operazioni di salvataggio. Controllano inoltre i biglietti, danno una mano nel sistemare i bagagli dei passeggeri, si accertano che le cappelliere con dentro le valigie siano ben chiuse prima del decollo e mentre si è in viaggio.

Spiegano, inoltre, dove si trovano le uscite di emergenza dell’aereo, si occupano di rispondere alle richieste dei passeggeri, cercando di accontentarli, e li soccorrono nel caso si sentano male, o abbiano attacchi di panico. Si accertano, infine, che i portelloni dell’aereo siano ben chiusi prima di partire. È importante che durante il volo si porti rispetto a hostess e steward, che cercano di essere il più possibile al servizio dei passeggeri.

Hostess e steward, come mai si vestono in un certo modo

Ma vi siete mai chiesti il perché delle loro divise? Come ben sappiamo, hostess e steward sono tenuti a indossare una divisa elegante e bella esteticamente, ma il motivo non è meramente estetico. Ci sono, infatti, delle ragioni ben precise dietro questa scelta, che in pochi conoscono, a parte gli addetti ai lavori. Il primo motivo ha a che fare con affidabilità e sicurezza.

hostess: come mai si vestono così
hostess: come mai si vestono così-viagginews.com

Il fatto di vedere una persona in divisa ha un certo influsso a livello psicologico, poiché la si ritiene più affidabile, ed è quindi una questione di credibilità. Il secondo motivo, invece, ha a che fare con una questione di brand. Non a caso, lo scopo è quello di comunicare in maniera chiara l’immagine e l’identità della compagnia di volo per cui lavorano.

Impostazioni privacy