Voli scontati, preparate le valigie: scoprite i periodi migliori per il prossimo viaggio

Quando prenotare un volo per evitare di pagare una fortuna? Se anche tu ti poni questa domanda, scopri le nostre dritte per voli low cost!

Quando prenotare un volo economico? Meglio prenotare durante la settimana o il weekend? Quanti mesi prima della partenza è preferibile prenotare? E ancora: come faccio a capire se il prezzo diminuirà nei prossimi giorni? Ci siamo posti tutti almeno una volta queste domande al momento dell’acquisto di un biglietto aereo.

Come risparmiare sui voli
Esistino alcune precauzioni da prendere per risparmiare sul costo dei voli – Viagginews.com

E rispondere con esattezza non è certamente facile. C’è chi sostiene, infatti, che sia più conveniente acquistare il biglietto con larghissimo anticipo, chi sostiene che occorre cogliere le occasioni last minute, e chi addirittura si affida a strani algoritmi. I fattori che incidono sull’aumento o sulla diminuzione di un biglietto sono veramente tanti: il periodo del viaggio, il lancio di una nuova rotta e il grado di riempimento dell’aereo, giusto per citarne qualcuno. Per risparmiare notevolmente vengono però in aiuto anche una serie di piccoli accorgimenti, che abbiamo selezionato per te! Non ci resta che scoprirli.

Voli low cost: consigli e strategie per prenotarli nei momenti migliori dell’anno

Trovare il momento migliore per prenotare un volo è fondamentale, ed esistono anche molti accorgimenti per risparmiare sul prezzo del biglietto aereo. Ma è bene tenere a mente un punto: occorre sfatare il vecchio mito per cui prima si prenota e più si risparmia (e si parla di tanti mesi prima).

Come risparmiare sui voli
Esistino alcune precauzioni da prendere per risparmiare sul costo dei voli – Viagginews.com

La prima cosa da fare è valutare la meta: se è molto gettonata sarà meglio affrettarsi, in quanto i biglietti potrebbero terminare in fretta. Considera poi il pomeriggio o la sera come momenti ideali della giornata in cui prenotare, e di collocare la prenotazione, per quanto possibile, tra il lunedì ed il venerdì. Il sabato e la domenica, infatti, cresce la domanda di biglietti aerei e per la legge di mercato aumentano anche i prezzi. Ricordati poi di non prenotare mai pochi giorni prima della partenza perché le compagnie aeree si fanno forza del “bisogno” e potrebbero approfittare del momento di urgenza del viaggiatore.

Potresti sicuramente approfittare poi del lancio di nuove rotte ed offerte: le compagnie aeree, specie quelle low cost, sono solite aggiungere nuove destinazioni a quelle già programmate per allagare la propria sfera di influenza e sono solite inserire promozioni e codici sconto, ribassando i prezzi per rispondere alle sfide del mercato. E siamo noi acquirenti a beneficiarne!

Ultimi consigli, ma non per importanza! Attenziona con cura il periodo dell’anno in cui effettui la prenotazione: i momenti migliori per prenotare un volo si collocano tra la quarta e la quinta settimana dell’anno, dal 23 Gennaio al 5 Febbraio. Mentre, con un prezzo medio di 167 euro data anche l’altissima richiesta di voli, Dicembre si guadagna la qualifica di mese peggiore per prenotare, al pari della settimana che va dal 9 al 15 Gennaio e dall’8 al 14 Maggio.

Impostazioni privacy