A fine ottobre in Italia arriva l’evento più incredibile dell’anno: dove e quando vedere questo spettacolo

Un evento astronomico che da sempre affascina l’uomo si ripeterà a fine ottobre: ecco quale e come vederlo.

I pianeti, le stelle e le costellazioni in generale hanno da sempre affascinato gli uomini sin dagli albori della storia. Eventi astronomici più o meno importanti hanno contrassegnato l’inizio di nuove ere, di periodi di carestia o di raccolto abbondante e astri e costellazioni erano visti come dei.

Evento lunare ottobre
Eventi astronomici da vedere con il telescopio – Viagginews.com

Oggi, nonostante queste credenze antiche non esistano più, l’osservazione della volta celeste continua ad affascinare tantissime persone che, con impazienza, attendono l’arrivo di fenomeni come il passaggio di una cometa o l’avvicinarsi di un pianeta, nel corso della sua orbita, più vicino alla Terra per ammirarlo ancora più grande e luminoso.

Eventi astronomici: cosa accade a fine ottobre

A fine ottobre gli appassionati del cosmo potranno godere di uno degli spettacoli più belli a livello di astronomia: una eclissi parziale di luna. La sera di sabato 28 ottobre il nostro pianeta proietterà la sua ombra su una piccola parte della superficie del nostro satellite.

Evento lunare ottobre
Il prossimo 28 ottobre potremo assistere ad una splendida eclissi lunare – Viagginews.com

L’ombra della terra su parte della porzione della Luna provocherà un oscuramento di una porzione della sua superficie che avrà il suo culmine alle 22.15. Una eclissi lunare, lo ricordiamo, avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna: la Terra, genera un’ombra per la luce solare che è proiettata proprio sul nostro satellite.

L’eclissi parziale di luna del 28 ottobre sarà osservabile anche in Italia e avrà inizio alle 21.36. A partire da quest’ora l’ombra della Terra inizierà a coprire parte della Luna, raggiungendo il suo culmine dopo tre quarti d’ora, alle 22.15. A quest’ora la Luna sarà oscurata per circa il 12% della sua superficie. L’eclissi terminerà alle 22.53.

Luna blu: a fine agosto l’altro evento astronomico del 2023

L’ultimo importante fenomeno astronomico che ha riguardato la Luna è stato quello della notte tra il 30 ed il 31 agosto. Quella sera è infatti apparsa nel cielo la “Super Luna blu”, ovvero la Luna piena più grande e luminosa del 2023: il nostro satellite si è trovato ad una distanza minore del solito dal nostro pianeta apparendo più luminosa e grande.

Con il termine “Luna blu”, quindi, non si riferisce un fenomeno legato alla colorazione della luna ma alla sua frequenza di apparizione. Quando la Luna appare piena due volte in un solo mese allora si definisce proprio con questa terminologia. Il termine “Luna blu” è tradotto dall’inglese ed è indicato per indicare un evento raro ed insolito. Una Luna blu può verificarsi o con una doppia Luna piena all’interno di un mese solare, o la terza Luna piena in una stagione che normalmente dovrebbe averne solo due.

Impostazioni privacy