Giappone e non solo, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: dove e quando è possibile ammirarlo

Tutti associano la fioritura dei ciliegi al Giappone, ma in realtà è uno spettacolo da ammirare anche in altri luoghi. Vediamo dove.

Ammirare l’efflorescenza degli alberi e dei fiori rappresenta una delle esperienze più gratificanti durante la stagione primaverile. Tuttavia, nulla può eguagliare l’emozione di contemplare lo spettacolo della fioritura dei ciliegi. In Giappone è stata addirittura istituita una tradizione per celebrare questo fenomeno naturale, denominata Hanami.

Fioritura dei ciliegi
Dove e quando ammirare la fioritura dei ciliegi-viagginews.com

Tale termine si riferisce alla consuetudine tradizionale giapponese di apprezzare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi. In particolare, si concentra sulla fioritura dei ciliegi giapponesi, noti come sakura. Pertanto, l’hanami è diventato sinonimo di ammirare la fioritura dei ciliegi.

Se desiderate organizzare un viaggio per contemplare le più splendide fioriture di ciliegi in diverse parti del mondo, abbiamo realizzato una guida utile che vi indicherà dove recarvi e quando per godere di questo spettacolo floreale.

Fioritura dei ciliegi in Giappone e non solo

Pianificare in anticipo il viaggio di primavera può permettere di prenotare in anticipo e a prezzi più convenienti. In Giappone, il periodo di fioritura dei ciliegi inizia a marzo-aprile nel sud del paese e si sposta verso nord. Le migliori date per organizzare il viaggio sono alla fine di marzo e all’inizio di aprile.

Viale con ciliegi in fiore
Destinazioni per ammirare i ciliegi in fiore-viagginews.com

Le migliori destinazioni per ammirare i ciliegi sono Kyoto e Tokyo, ma anche Osaka, Hokkaido e Fukuoka offrono la possibilità di vederli in anticipo. Nelle zone più settentrionali, come Sapporo, la fioritura avviene tra fine aprile e inizio maggio.

Ci sono due importanti destinazioni per ammirare i ciliegi in fiore. Una di queste è Washington, che ospita ogni anno il Cherry Blossom Festival, che si terrà dal 20 marzo al 14 aprile 2024. L’altra destinazione è Shillong, in India, dove i ciliegi fioriscono a novembre, durante l’autunno. Shillong è considerata una destinazione alternativa da visitare fuori stagione.

Il Giappone è il posto migliore per poter ammirare la fioritura dei ciliegi, un’esperienza incredibile che consigliamo almeno una volta nella vita. Solitamente, il periodo di fioritura massima è ad aprile, ma per via delle temperature elevate dell’autunno e dell’inverno, ma anche di una primavera soleggiata e calda, la fioritura potrebbe essere anticipata.

La Japan Meteorological Corporation ha di recente pubblicato le previsioni sui fiori di ciliegio per il 2024, con date previste per Tokyo e altre parti del Giappone. Secondo le previsioni, la fioritura dei ciliegi nella capitale è prevista per il 22 marzo, con il picco il 30 marzo. A Kyoto ed Osaka, la fioritura è prevista per il 27 e il 28 marzo, con picco il 5 aprile. A Nagano, il picco di fioritura è previsto per il 15 aprile.

Nella provincia di Modena, esattamente a Vignola, si tiene annualmente l’imponente fioritura dei ciliegi, un evento che viene celebrato con una festa di grande rilevanza. Al momento, le date per l’edizione del 2024 della festa dei Ciliegi in fiore non sono ancora state comunicate.

Impostazioni privacy