Week-end d’autunno, le cinque meraviglie ( che non conosce nessuno) da scoprire in giro per l’ Italia

Che si tratti di zucche, foliage, paesaggi dai colori cangianti, l’autunno regala delle emozioni da vivere in ogni luogo.

L’autunno è quella stagione dell’anno che regala davvero tante emozioni. Paesaggi che cambiano colori, distese di zucche, le foglie che cadono e che dal verde intenso si trasformano in rosse, gialle o marroni, regalando l’incantevole spettacolo del foliage da ammirare in lungo in largo nel nostro Paese e non solo. Quanto è affascinante questo mantello indossato dalla natura in questo suggestivo periodo dell’anno.

Le mete per le gite d'autunno
Le 5 mete insolite per una gita d’autunno – ViaggiNews.com

Per non parlare dei borghi e dei paesini incantati in cui sembra di entrare in una vera e propria favola da cui è difficile uscire. Di idee di viaggio ce ne sono davvero tante in questo timido autunno in cui le temperature non sono poi così fredde ed è possibile godere di bellissime passeggiate per ritemprarsi e ammirare degli scrigni della nostra bella Italia, i quali proprio in questo periodo dell’anno racchiudono un fascino senza tempo.

Cinque insolite mete autunnali

Eccole qui le mete autunnali tutte da godere in questo periodo dell’anno così affascinante. Si parte con la caccia alle zucche e quindi con il Pampkin Patch in Campania per l’esattezza a Pignataro Maggiore. Un vero e proprio giardino all’americana dove immergersi nell’affascinante mondo delle zucche. Qui sembra di essere stati catapultati proprio in un altro continente – l’America appunto – e di aver lasciato l’Italia per qualche ora.

Il Castello di Celsa in Toscana è un’altra meta incantevole da non perdere in questo autunno. Il complesso è datato XIII secolo e poi successivamente rinnovato – dalla famiglia senese di Celsa – nel XVI secolo. Splendida la cappella circolare e il muro di cinta. Una gita davvero suggestiva da non perdere.

Gite d'autunno
Eremo di San Girolamo, Monte Fogliano: tra le gite d’autunno – ViaggiNews.com (Credit IG @discover.lazio)

Pietragalla in Basilicata è il paese delle cantine scavate nella grotta, un luogo davvero incantevole e magico, tutto da esplorare. Oggi sono ancora utilizzate per conservare il vino. Un borgo medievale incantevole fatto di vicoli e scrigni da scoprire. Una gita che vi lascerà un sapore di antico e di un passato da riscoprire, lontano dal frastuono delle città.

Nel Lazio invece c’è l’Eremo di San Girolamo, nel cuore della Riserva del Lago di Vico. Meravigliosa è l’immensa faggeta di fusti davvero molto alti. Ma è proprio questo antico eremo a essere il cuore della visita, si racconta che fu ricavato dalla roccia vulcanica e racchiude un fascino incredibile. Se amate le escursioni a piedi questa gita è davvero un toccasana.

 

In Umbria c’è il Lago di Lochness italiano e questa è una gita davvero molto suggestiva da fare se ci si trova in una regione così ridente e ricca di natura come questa. Da non perdere è anche il Borgo di Sellano proprio in questa zona. Il Lago di Sellano regala uno spettacolo davvero suggestivo e misterioso. Questo lago nascosto nella natura umbra regala sensazioni uniche fatte di storia e suggestioni. Un angolo davvero incantato.

 

Impostazioni privacy