Luoghi del Cuore Fai, ecco i più amati e votati nel 2022

Da conoscere: i Luoghi del Cuore Fai, ecco i più amati e votati nel 2022. Tutte le informazioni utili.

È uscita la classifica dei Luoghi del Cuore Fai, riferita a beni del nostro ricchissimo patrimonio artistico e del territorio, che hanno bisogno di essere recuperati, e che vengono proposti al Fai e poi votati dai cittadini.

luoghi cuore fai 2202
Luoghi del Cuore Fai, ecco i più amati e votati nel 2022 (Chiesetta di San Pietro dei Samari, Gallipoli. Foto: fondoambiente.it)

Si tratta della 11a edizione del censimento nazionale dei Luoghi del Cuore, promossa dal Fai – Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intensa Sanpaolo. Il censimento è stato chiuso il 15 dicembre 2022 e durante lo scorso anno ha raccolto complessivamente 1.500.638 voti per più di 38.800 luoghi il censimento.

I Luoghi del Cuore è la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio ambientale e culturale italiano e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, la missione del Fai.

Tra i tanti luoghi votati, alcuni hanno conquistato il pubblico, facendo incetta di voti e classificandosi ai primi posti. Scopriamo quali sono.

Luoghi del Cuore Fai, ecco i più amati e votati nel 2022

Vi proponiamo la top 10 dei Luoghi dei Cuore del Fai, i più votati dagli utenti nel corso del censimento del 2022, tra quelli segnalati dal Fondo ambiente italiano per il loro recupero.

I Luoghi del Cuore” è una delle grandi campagne nazionali del FAI, che si svolge su un ciclo biennale. Negli anni pari viene lanciato un censimento dedicato al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Da maggio a dicembre dello stesso anno, chiunque può votare e far votare i luoghi che ama e che vorrebbe proteggere, valorizzare, far conoscere. Dopo il censimento, negli anni dispari, viene aperto il Bando Luoghi del Cuore, al quale possono candidare un loro progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.500 voti al censimento.

La classifica del censimento 2022

Al primo posto dei Luoghi del Cuore Fai – Fondo ambiente italiano, per il censimento 2022, si piazza la Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli (Lecce), che ha ottenuto ben 51.443 voti. Si tratta di una piccola chiesa medievale, immersa nella natura, a poco meno di un chilometro di distanza dal mare, a rischio crollo.

Leggi anche –> Il luogo più accogliente al mondo è una meraviglia della Puglia

Al secondo posto della classifica, si piazza il Museo dei Misteri di Campobasso, con 32.271 voti. Per la prima volta il Molise sale sul podio della classifica del censimento. Il Museo dei Misteri custodisce gli “ingegni“, ideati e realizzati d Paolo Saverio di Zinno a metà del ‘700, su cui vengono issati i bambini vestiti da personaggi sacri per la processione del Corpus Domini. Una tradizione ancora molto sentita.

luoghi cuore fai 2202
Il Museo dei Misteri di Campobasso (Foto: fondoambiente.it)

Poi, al terzo posto si piazza Chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria, che ricorda la vittoria degli alessandrini, con le truppe viscontee agli ordini del condottiero veronese Jacopo Dal Verme, contro l’esercito francese guidato da guidato da Giovanni III d’Armagnac che aveva tentato l’assalto alla città. La battaglia, alle porte di Alessandria, fu combattuta il 25 luglio 1391, giorno di San Giacomo. La chiesa è piena di ex voto, storicamente importante per la comunità locale ma bisognosa di restauro.

La top 10 completa

Ecco i primi dieci classificati nel voto per il censimento 2022 dei Luoghi del Cuore Fai.

  1. Chiesetta di San Pietro dei Samari, Gallipoli (Lecce), 51.443 voti
  2. Museo dei Misteri di Campobasso, 32.271 voti
  3. Chiesa di San Giacomo della Vittoria, Alessandria, 31.028 voti
  4. Via Vandelli, la Madre di tutte le strade moderne, Pievepelago (Modena), 26.261 voti
  5. Casa del Mutilato, Alessandria, 25.350 voti
  6. Basilica dei Fieschi, Cogorno (Genova), 22.890 voti
  7. Chiesa di Santa Maria di Castello, Alessandria, 22.574 voti
  8. Castello e Borgo Medievale di Cremolino (Alessandria), 20.194 voti
  9. Villaggio operaio di Crespi d’Adda, Capriate San Gervasio (Bergamo), 19.001 voti
  10. Villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza, Monza (Monza e Brianza), 17.993 voti

Nella top 10 troviamo diversi luoghi di culto e di devozione popolare. Spiccano i numeri della città e della provincia di Alessandria che piazzano ben quattro luoghi della top 10. Tra questi, due chiese, un edificio civile e un borgo intero. Il borgo medievale di Cremolino si trova nell’Alto Monferrato, sorge su una collina che si affaccia sulle Alpi ed è dominato dall’imponente Castello dei Malaspina. Inoltre, Cremolino è al primo posto della classifica speciale di questa dell’edizione 2022 dei Luoghi del Cuore Fai, quest’anno dedicata ai borghi, “I borghi e i loro luoghi“.

La narrazione dei luoghi

Infine, un nuovo progetto lanciato per il 2023 è “Narrate, gente, la vostra terra“, per valorizzare i Luoghi del Cuore attraverso il racconto. Il progetto nasce da un’idea dello scrittore Antonio Scurati e della giornalista Marta Stella. Gli italiani sono invitati a narrare il proprio luogo del cuore in un racconto vocale, che potrà essere una descrizione o un ricordo, una celebrazione o un messaggio intimo e personale. Si potrà inviare il proprio messaggio vocale, seguendo le istruzioni sul sito del Fai fino al 15 settembre 2023.

Personaggi del mondo della cultura hanno donato al FAI il loro contributo,  offrendo la propria narrazione. Si segnalano gli interventi di: Alessandro Baricco, Sonia Bergamasco, Francesco Guccini, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Bianca Pitzorno, Massimo Popolizio e Stefania Rocca.

Per la classifica completa dei Luoghi del Cuore e tutte le altre informazioni: fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore

Impostazioni privacy