Il luogo più accogliente al mondo è una meraviglia della Puglia

Questi è stato eletto il luogo più accogliente al mondo ed è una meraviglia della Puglia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’Italia in cima alle classifiche internazionali per la bellezza delle sue destinazioni di viaggio e l’accoglienza turistica. Il nostro Paese continua ad essere premiato con riconoscimenti prestigiosi. Sono risultati importanti per promuovere tutto il Paese.

luogo accogliente mondo puglia
Il luogo più accogliente al mondo è una meraviglia della Puglia (Polignano a Mare. Foto di Emma Harrisova su Unsplash)

Uno dei riconoscimenti più importanti e recenti assegnati all’Italia è quello di località turistica più accogliente al mondo appena andato alla meravigliosa Polignano a Mare.

La splendida città pugliese che con i suoi edifici bianchi sorge su una scogliera a picco sul mare, dove si aprono insenature di spiagge sabbiose, è famosa per i suoi panorami da togliere il fiato, oltre che per la bellezza del suo mare, con acque trasparenti color turchese e smeraldo.

Siamo nella provincia di Bari, a sud del capoluogo e appena poco più a nord di Monopoli. Polignano è una città antica, tra le più straordinarie affacciate sul Mare Adriatico.

Il premio come luogo più accogliente al mondo per i turisti è stato assegnato dai Traveller Review Awards 2023 del portale di prenotazioni Booking.com. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il luogo più accogliente al mondo è una meraviglia della Puglia

La località turistica più accogliente di tutto il mondo per il 2022-23, nella classifica delle migliori città, è Polignano a Mare, meravigliosa città di mare del barese che sorge su uno sperone roccioso a picco sul Mare Adriatico.

A premiare la località pugliese sono i Traveller Review Awards 2023 del portale di prenotazioni alberghiere Booking.com, sulla base dei giudizi espressi dagli utenti con le loro recensioni pubblicate sul sito.

Polignano a Mare raccoglie l’eredità di Matera, la splendida Città dei Sassi che lo scorso anno era stata premiata come città più accogliente al mondo. Pertanto l’Italia conquista il primo posto della prestigiosa classifica dei Traveller Review Awards per il secondo anno di fila. Un grandissimo risultato per il turismo del nostro Paese, che premia gli sforzi fatti in questi anni e i sacrifici per la pandemia, rappresentando un volano incredibile per la ripresa e la promozione delle nostre destinazioni di viaggio.

I riconoscimenti dei Traveller Review Awards si basano sulle oltre 240 milioni di recensioni lasciate dai clienti sul portale Booking.com. Le recensioni hanno riguardato le strutture ricettive e i servizi di 220 Paesi nel mondo, di cui 1,3 milioni di strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali.

L’Italia, come lo scorso anno, si conferma in cima alla classifica mondiale, con oltre 170,6 mila riconoscimenti, seguita sul podio dalla Spagna, con 108 mila, e dalla Francia con 103mila; poi da Germania, Croazia, Polonia, Regno Unito, Grecia, Brasile e Stati Uniti.

La top 10 delle località/città più accoglienti al mondo

luogo accogliente mondo puglia
Polignano a Mare (Foto di luis jimenez da Pexels)
  1. Polignano a Mare, Bari, Italia
  2. Hualien, Taiwan
  3. San Sebastián, Paesi Baschi, Spagna
  4. Dresda, Sassonia, Germania
  5. Klaipėda, Lituania
  6. York, North Yorkshire, Inghilterra
  7. Ushuaia, Terra del Fuoco, Argentina
  8. Porto de Galinhas, municipalità di Ipojuca, Pernambuco, Brasile.
  9. Città del Messico, Messico
  10. Gold Coast, Queensland, Australia.

Vi ricordiamo, anche, che abbiamo segnalato Polignano a Mare tra i borghi più belli da visitare in inverno.

Le 10 regioni più accoglienti del mondo

Nella classifica delle regioni più accoglienti, invece, manca l’Italia. Diamo comunque un’occhiata alla top 10. Per avere consigli su dove andare nei nostri prossimi viaggi.

San Román de Cameros, La Rioja, Spagna (Foto di Davidrm34, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)
  1. La Rioja, Spagna settentrionale
  2. Epiro, Grecia nord-occidentale
  3. Alta Austria, Austria
  4. County Down, Irlanda del Nord
  5. Mures, Transilvania, Romania
  6. Marlborough, Isola Sud, Nuova Zelanda
  7. Ninh Bình, Delta del Fiume Rosso, Vietnam
  8. Limón, Costa Rica
  9. Terranova e Labrador, Canada nord-orientale
  10. Nord Dakota, Midwest, Stati Uniti

Le 10 località più accoglienti d’Italia

Infine, i Traveller Review Awards assegnano dei riconoscimenti anche alle migliori località su base nazionale, in base alle recensioni del Paese dove si trova la località. Ecco quelle più accoglienti d’Italia, secondo gli italiani.

Colfosco, Alto Adige (Foto di juliaviajando, CC BY 2.0, Wikimedia Commons)
  1. Colfosco, frazione di Corvara in Badia (Bolzano)
  2. Tirano (Sondrio)
  3. Vipiteno (Bolzano)
  4. Manarola, frazione di Riomaggiore, Cinque Terre (La Spezia)
  5. Badia (Bolzano)
  6. Sesto Pusteria (Bolzano),
  7. Racines (Bolzano),
  8. Bressanone (Bolzano),
  9. Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano)
  10. Valdobbiadene (Treviso).

Il Trentino Alto Adige fa incetta di riconoscimenti sull’accoglienza con ben sette località nella top 10.

 

Impostazioni privacy