Volete vivere bene? Allora bye bye Italia e trasferitevi in questi Paesi

Quello che dovete sapere: Volete vivere bene? Allora bye bye Italia e trasferitevi in questi Paesi. Le informazioni utili.

La qualità della vita è un elemento fondamentale per vivere bene in un determinato Paese. Reddito pro-capite, opportunità di lavoro, sanità, istruzione, cultura, sicurezza, clima, socialità e anche divertimento sono tutti parametri che misurano come si vive nei vari Paesi.

vivere bene trasferitevi paesi
Volete vivere bene? Allora bye bye Italia e trasferitevi in questi Paesi (Adobe Stock)

Periodicamente escono delle classifiche che misurano questi parametri per i Paesi del mondo. Alcuni sono primi per certi criteri poi ci sono anche quelli che raggiungono i livelli massimi in tutti e sono quindi i Paesi dove si vive meglio in assoluto.

Scopriamo la classifica dei Paesi con la migliore qualità di vita. Quelli dove vivere bene e sui quali fare un pensiero se state pensando di trasferirvi. Scopriamo anche come si piazza l’Italia.

Volete vivere bene? Allora bye bye Italia e trasferitevi in questi Paesi

Tra le tante classifiche che si trovano sui migliori Paesi al mondo per vivere e dove trasferirsi, vi segnaliamo quella elaborata da US News & World Report, media company digitale specializzata in consulenze tramite indagini, report e classifiche in grado di aiutare consumatori, aziende e funzionari nelle loro decisioni.

La classifica è uscita a fine settembre 2022. Per stabilire i migliori Paesi al mondo, si è tenuto conto di numerosi parametri: 73 criteri per ciascun Paese che poi sono stati raggruppati in 10 sottoclassi, tra i quali ci sono la qualità della vita, la flessibilità, la capacità imprenditoriale, le finalità sociali, l’apertura agli affari, l’influenza culturale, la dinamicità, l’eredità culturale, il potere e l’avventura (nel senso di luogo amichevole, bello, divertente, ideale per il turismo, dal clima piacevole…).

Tenendo conto di tutti questi parametri, il Paese migliore al mondo dove vivere è la Svizzera. Paese già al primo posto tra quelli migliori per nascere.

Al secondo posto si piazza la Germania, al terzo il Canada. Gli Stati Uniti stanno subito sotto il podio, quarti, mentre in quinta posizione troviamo la Svezia.

E l’Italia? Ottiene comunque un buon piazzamento. Scopriamolo nella classifica definitiva sui migliori Paesi al mondoBest Countries” di U.S. News & World Report.

  1. Svizzera
  2. Germania
  3. Canada
  4. Stati Uniti
  5. Svezia
  6. Giappone
  7. Australia
  8. Regno Unito
  9. Francia
  10. Danimarca
  11. Nuova Zelanda
  12. Paesi Bassi
  13. Norvegia
  14. Italia
  15. Finlandia
  16. Spagna
  17. Cina
  18. Belgio
  19. Singapore
  20. Corea del Sud
  21. Emirati Arabi Uniti
  22. Austria
  23. Irlanda
  24. Lussemburgo
  25. Grecia
  26. Portogallo
  27. Brasile
  28. Thailandia
  29. Qatar
  30. Turchia
vivere bene trasferitevi paesi
Vivere in Svizzera (Adobe Stock)

L’Italia si piazza al 14° posto tra i Paesi migliori al mondo dove vivere. Subito dopo la Norvegia e prima della Finlandia. Comunque davanti a Spagna, Belgio, Austria, Irlanda e Lussemburgo.

La classifica completa su U.S. News Best Countries.

Infine, vi ricordiamo anche le città con il clima migliore in Italia.

Impostazioni privacy