Il paradiso a due passi da Roma: le cascate da fiaba che pochi conoscono

Vicino Roma c’è un posto spettacolare: fra cascate, piscine e un trekking che porta a uno dei borghi più belli d’Italia. E’ la Valle del Treja

Un posto da fiaba fatto di natura rigogliosa, cascate, ruscelli, piscine naturali e perfino di un borgo medioevale arroccato su uno sperone. Credete che un posto così sia difficile da raggiungere, lontano e complicato? Niente di più sbagliato. Questo posto da sogno si trova a due passi da Roma. E non per modo di dire. Siamo nella Valle del Treja alle cascate di Monte Gelato.

cascate monte gelato
Le cascate di Monte Gelato, un paradiso a due passi da Roma

Ci troviamo nel cuore del Parco Regionale della Valle del Treja fra Roma e Viterbo, fra antichi borghi e splendidi percorsi da trekking. Un posto incantato che si raggiunge in circa mezzora di auto dalla Capitale e vi catapulterà in una dimensione di relax e pace. Da visitare in tutte le stagioni e adatto davvero a tutti.

Le cascate di Monte Gelato: la meraviglia da vedere

A rendere spettacolari queste cascate non è certo il salto o la portata dell’acqua, ma lo scenario meraviglioso in cui sono immerse. Il bosco della Valle del Treja sembra davvero uscito da una fiaba, tanto che qui sono stati girati diversi film, oltre un centinaio. E una volta che ci andrete capirete il perché così tanti registi, tra cui Roberto Rossellini, sono rimasti incantati da questo posto.

Qui scorre il fiume Treja che forma salti e piccole cascate fino ad arrivare ad una sorta di laghetto che appare come una piscina naturale. Tutto intorno un fitto bosco con una natura lussureggiante. Un posto bellissimo e davvero affascinante.

cascate lazio
Le cascate di Monte Gelato, fra le più belle e suggestive del Lazio

Alle Cascate di Monte Gelato potrete vedere i resti di una villa romana del I sec. a.C. e di un mulino ad acqua risalente a metà 1800.

Come arrivare alle cascate di Monte Gelato

Il modo migliore per arrivare alle Cascate di Monte Gelato è seguendo un percorso di trekking che vi porterà a scoprire anche il meraviglioso borgo di Calcata. Questo piccolo borgo ancorato su uno sperone di roccia, con un’antica storia medievale e detto oggi il paese degli hippie è uno dei più bei posti da vedere nel Lazio.

IL trekking parte alla sinistra del fiume Treja all’altezza del Casal sul Treja – a poca distanza dall’uscita dalla Cassia Veientana. Con un percorso agile nella prima parte e più impegnativo nella seconda si raggiungono le Cascate di Monte Gelato, si prosegue poi fino al borgo di Mazzano Romano e poi a Calcata.

vicino roma cosa vedere
Il borgo di Calcata vicino le cascate

In tutto sono circa 7 km, che si svolgono in oltre 3 ore di cammino. Ma ovviamente si può arrivare alle cascate e tornare indietro oppure partire da Calcata e fare il percorso inverso.

Andare a vedere questo paradiso naturale che si trova a due passi da Roma è uno dei migliori regali che si possono fare. Le cascate di Monte Gelato che in pochi conoscono sono uno dei posti più belli vicino Roma.

Impostazioni privacy