Meteo weekend, altro che mare: lo schiaffo di settembre

Previsioni meteo per il weekend, altro che mare: lo schiaffo di settembre. Tutte le informazioni utili.

Dopo il gran caldo tornato all’inizio della settimana, è in arrivo sull’Italia una perturbazione che stravolgerà tutto, portando tempo tipicamente autunnale. Ci aspettano piogge, con temporali anche intensi, e soprattutto un brusco calo delle temperature.

L’estate sta per abbandonarci sul serio. Dalla metà di questa settimana, come le previsioni meteo avevano già anticipato, il tempo subirà un cambiamento, con l’arrivo delle prime piogge al Nord. Poi, il maltempo raggiungerà il resto d’Italia e proseguirà nel weekend, intensificandosi.

meteo week end settembre
Meteo week end: altro che mare, lo schiaffo di settembre (Adobestock)

Di seguito tutti gli aggiornamenti sulle ultime previsioni del tempo. Ecco cosa dobbiamo aspettarci in dettaglio.

Meteo weekend, altro che mare: lo schiaffo di settembre

Dopo i primi temporali al Nord Ovest nella giornata di mercoledì 14 settembre, il maltempo si estende al resto del Nord, poi al Centro Italia e poi al Sud. Questo porterà a un graduale calo delle temperature, che si manterranno comunque ancora elevate al Sud.

Durante il weekend del 16-18 settembre il tempo subirà un ulteriore peggioramento, portato dall’arrivo di correnti fredde e instabili che dall’Europa settentrionale scenderanno verso il Mediterraneo. Come annuncia 3bmeteo.

L’Italia sarà investita da una intensa instabilità con piogge e temporali anche forti e un calo sensibile delle temperature. Insomma, arriverà l’autunno, quello vero, e tutti i progetti di trascorrere un weekend al mare, per un ultimo bagno e un ultimo sole, si dissolveranno. Attenzione ai vostri programmi, dunque. Tenete d’occhio le previsioni meteo, anche perché la situazione è ancora variabile.

Le previsioni

Dopo l’iniziale instabilità di mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, in progressiva estensione a gran parte d’Italia, un più deciso peggioramento del tempo è previsto nella giornata di venerdì 16 settembre.

Dal Nord Europa arriveranno correnti di origine artica che porteranno precipitazioni e soprattutto un brusco calo termico. Su molte regioni italiane sono attesi forti rovesci e temporali, anche con grandine. Inoltre, soffieranno venti di Bora e Grecale.

Da venerdì, le temperature scenderanno sensibilmente al Nord, al Centro e sulla Sardegna, mentre resteranno ancora elevate al Sud. Poi tra sabato e domenica il caldo finirà anche al Sud Italia.

Il decido peggioramento del tempo potrà portare la neve sulle Alpi già sotto la quota dei 2mila metri.

meteo week end settembre
(Fonte: Adobestock)

La scomparsa del caldo estivo, dunque, potrebbe essere anticipata rispetto alle iniziali previsioni del tempo dei giorni di scorsi che la davano per la settimana dal 19 settembre e nei giorni intorno all’equinozio di autunno. Potrebbe essere anche l’inizio di un radicale cambiamento che si rafforzerà nei giorni seguenti. Controllate le previsioni meteo!

Impostazioni privacy