Il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022 in Abruzzo

La manifestazione da non perdere: il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022, che si terrà in Abruzzo da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Le informazioni utili.

Torna il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, che quest’anno si terrà in Abruzzo, nei comuni di Abbateggio e Caramanico Terme, in provincia di Pescara.

festival borghi belli italia 2022
Il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022 in Abruzzo (Abbateggio. Foto: www.comune.abbateggio.pe.it)

Il Festival celebra i piccoli centri abitati d’Italia che hanno mantenuto intatto il loro centro storico, tutelano il territorio, il patrimono architettonico, l’ambiente e le tradizioni locali, offrendo accoglienza turistica di qualità.

Nella rassegna saranno coinvolti 111 comuni italiani che fanno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ricordiamo anche l’altro evento che si terrà questo weekend, domenica 11 settembre, è la Giornata del Panorama del FAI, con appuntamenti in quindici Beni del Fai in dieci regioni italiane.

Il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022 sarà in Abruzzo

Sta per tornare il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022, giunto alla 14^ edizione e presentato nei giorni scorsi a Pescara, nel cortile della Casa natale di Gabriele d’Annunzio, alla presenza del direttore nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Umberto Forte, del presidente dei Borghi più belli d’Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, insieme ai presidenti della Giunta e del Consiglio regionali d’Abruzzo, Marco Marsilio e Lorenzo Sospiri.

Sarà una tre giorni nel weekend 9-11 settembre che si svolgerà in Abruzzo: venerdì 9 settembre ad Abbateggio, poi sabato 10 e domenica 11 settembre a Caramanico Terme. Nei giorni della manifestazione si terranno eventi, incontri, convegni, workshop, mostre d’arte, concerti e spettacoli. Ogni regione d’Italia avrà uno stand per presentare i borghi più belli del proprio territorio.

La giornalista e conduttrice Benedetta Rinaldi sarà la madrina del Festival. Interverranno l’ambientalista Grazia Francescato, il presentatore Osvaldo Bevilacqua, lo scrittore Brunello Castellani, il regista Walter Nanni, il giornalista Rai Antimo Amore e il presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi.

Il Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2022 è promosso sui social con gli hashtag #festivalborghiabruzzo2022 e #borghipiùbelliditalia.

Per ulteriori informazioni e il programma in dettaglio: borghipiubelliditalia.it/2022/08/18/xiv-festival-nazionale-de-i-borghi-piu-belli-ditalia-9-10-11-settembre-2022

L’associazione I Borghi più belli d’Italia raccoglie più di 300 piccoli comuni italiani, da Nord a Sud. Un elenco che si arricchisce ogni anno.

festival borghi belli italia 2022
Caramanico Terme (Adobe Stock)
Impostazioni privacy