3 modi per sconfiggere la depressione post-vacanze estive

Per tutti coloro che sono tornati dalle ferie e che stanno soffrendo nel ricominciare a vivere la classica routine, ecco  modi per sconfiggere la depressione post vacanze.

Le vacanze estive sono purtroppo terminate e, molti di noi, sono tornati a lavoro. La solita routine, i soliti impegni e anche le tensioni lavorative per recuperare ciò che è rimasto in arretrato.

Uomo con fenicottero gonfiabile tiene in mano un cartello di ritorno al lavoro
Come superare la tristezza post vacanze?

Non stupisce quindi che molti si sentano tristi e stressati, ma c’è un modo – anzi tre – per superare la depressione post vacanze!

3 modi per tornare a lavorare senza troppa tristezza

Penserete che l’unica soluzione sia tornare in viaggio. Ma non è così. Ci sono svariate possibilità per superare un po’ la tristezza del rientro e noi ne abbiamo trovate tre che ci sembrano perfette.

  • Pianifica il tuo lavoro: niente stress, sistemate un po’ di cose da fare ogni giorno organizzando al meglio il vostro tempo. Ma senza dimenticare di ritagliare almeno un paio d’ore al giorno per riposarvi, magari fare un power nap se siete in smart working, o per fare una passeggiata all’aperto in pausa pranzo. Cercate insomma di tornare lentamente ai ritmi frenetici del lavoro.
  • Sentiti grato e ricorda: due termini importanti e un po’ legati alla filosofia zen. Eppure sono veri. Quando torni dalle ferie cerca di ricordare i momenti più belli delle vacanze appena vissute, rilassati riguardando le foto. Ma non con tristezza o depressione, cerca di farlo con gratitudine perché ci sono persone che non sono potute nemmeno partire al contrario tuo.
  • Fai sport: rientrato a lavoro non farti sovrastare da una miriade di impegni senza avere il tempo da dedicare a te stesso. Fare sport, passeggiare o correre all’aria aperta sono esercizi fondamentali per scaricare lo stress e incanalare magari il nervosismo in una maniera più sana.

Vedrai che ti sentirai meglio! 

Questi sono i nostri tre consigli per superare la tristezza dovuta al rientro dalla ferie. Altre idee potrebbero essere quelle di organizzare un nuovo viaggio per l’autunno o di provare a scappare ogni weekend per tenere sempre viva l’emozione dell’avventura anche se non siete più in ferie.

Impostazioni privacy