Da oggi fino a venerdì allerta temporali, grandine e colpi di vento forte

Una settimana caratterizzata da maltempo e temporali. Da mercoledì 7 fino a venerdì 9 l’Italia nella morsa di un vortice foriero di temporali e anche grandine.

L’estate meteorologica è finita e sebbene più volte vi abbiamo detto che il mare di settembre è il più bello che possiate immaginare, il meteo alle volte ci mette i bastoni tra le ruote.

Mare in burrasca con grandi onde che si infrangono su un faro in mezzo al mare
Maltempo in arrivo sull’Italia il 7,8 e 9 settembre

Secondo gli esperti di 3bMeteo, infatti, da oggi fino a venerdì 9 settembre sono previsti alcuni temporali anche molto intensi. Con grandine e violente raffiche di vento.

Le previsioni meteo per oggi, domani e dopodomani

Un vortice di maltempo dal Regno Unito sta viaggiando veloce verso l’Italia e così, piogge e temporali torneranno in modo piuttosto importante sulla nostra penisola. Il giorno peggiore sembra essere quello di giovedì quando in alcuni casi è prevista anche la grandine e delle folate di vento piuttosto importanti.

Temporali, mercoledì 7 settembre inizia tutto

Questa ondata di maltempo inizialmente colpirà soprattutto le regioni settentrionali. I temporali da mercoledì interesseranno il nord, dalle Alpi alle pianure colpendo anche la Liguria orientale e centrale, Piemonte e Lombardia. Qui le temperature inizieranno a scendere.

Nel resto d’Italia invece la giornata di mercoledì 9 sarà principalmente soleggiata. Attenzione però alla sera su Lazio, Toscana e Umbria quando i temporali e i primi segni del maltempo si faranno sentire anche in quelle zone.

Che tempo farà giovedì 8 settembre?

Come abbiamo anticipato giovedì sarà la giornata peggiore perché i temporali rimarranno attivi al nord spostandosi da ovest ad est e bisognerà prestare particolare attenzione alla grandine. Persiste il maltempo al centro Italia mentre le regioni meridionali saranno esenti da questa ondata.

Dalla sera la situazione meteorologica dovrebbe poi sistemarsi piano piano a cominciare dalle regioni settentrionali e anche le temperature recupereranno qualche grado.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3BMeteo (@3bmeteo)

 

Addio all’estate?

L’autunno meteorologico sta iniziando a farsi sentire insomma. Tuttavia al sud e in altre regioni d’Italia, il sole e le temperature ancora elevate permettono a tanti di andare al mare e di godere delle bellezze estive fino agli ultimi scampoli di sole.

Impostazioni privacy