Stelle cadenti di settembre 2022: gli spettacoli da ammirare in cielo

Tutto quello che dovete sapere sulle stelle cadenti di settembre 2022: gli spettacoli da ammirare in cielo. Le informazioni utili.

Il mese di settembre può ancora offrirci splendidi spettacoli di stelle cadenti o piogge di meteore, come andrebbero chiamate. Le giornate di accorciano, i cieli si fanno bui prima, e il clima è ancora mite per stare all’aperto.

stelle cadenti settembre 2022
Stelle cadenti di settembre 2022: gli spettacoli da ammirare in cielo (Adobe Stock)

Dopo un mese di agosto avaro di stelle cadenti a causa del disturbo della Luna piena nei giorni del picco delle Perseidi, proviamo a recuperare questo settembre.

Anche se gli sciami meteorici sono minori di quelli di agosto, con un po’ di fortuna e aguzzando la vista, possiamo scorgere spettacoli di stelle cadenti anche nel cielo notturno di settembre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nel frattempo, vi ricordiamo i 3 luoghi magici per osservare stelle cadenti in Italia, da non perdere.

Stelle cadenti di settembre 2022: gli spettacoli da ammirare in cielo

Nonostante la tradizione di ammirare le stelle cadenti intorno alla metà di agosto, con lo sciame delle Perseidi che solo le meteore più luminose e frequenti, anche il mese di settembre offre ottime opportunità di osservazione.

In primo luogo, con le ore di luce che si riducono non c’è bisogno di aspettare fino a tardi. Già nelle prime ore della notte si possono osservare stelle cadenti, purché il cielo sia limpido e senza inquinamento di fonti luminose artificiali. È necessario, dunque, allontanarsi dalle città e dalle zone con illuminazione pubblica.

In questo periodo dell’anno, segnalano gli esperti dell’UAI – Unione Astrofila Italiani, la Terra, muovendosi lungo la sua orbita, si trova più alto nel cielo e alle nostre latitudini l’atmosfera terrestre viene investita da una quantità maggiore di particelle meteoriche. Questo significa più stelle cadenti. A settembre, inoltre, le meteore sporadiche raggiungono il loro numero massimo annuale nel nostro emisfero. Andando ad aggiungersi agli sciami del mese.

Osservando attentamente il cielo, in condizioni ottimali, si possono scorgere fino a 10-20 stelle cadenti all’ora, con un minimo all’inizio della sera e un massimo poco prima dell’alba. Conviene, dunque, approfittare.

Le stelle cadenti da osservare

Nel mese di settembre le aree del cielo da osservare per trovare le stelle cadenti sono quelle comprese tra le costellazioni dell’Auriga, di Perseo, dell’Ariete e dei Pesci. Da queste zone, infatti, si irradia l’attività di numerose correnti minori vicine tra loro. Spiega l’UAI.

Il periodo migliore per ammirare le stelle cadenti sarà la seconda parte di settembre, perché sarà assente quasi assente il disturbo della Luna, che sarà piena il 10 settembre.

Riguardo ai singoli sciami di meteore, si segnalano le epsilon Perseidi, con picco massimo nei giorni 5, 6 e 7 settembre. La loro osservazione è consigliata dalle ore 23 in poi, quando la Luna starà tramontando.

Invece, sarà molto più difficile l’osservazione delle Perseidi di settembre, con picco il 9, e delle alfa Triangulidi, con massimo il 12 settembre, perché troppo vicine al plenilunio.

Ulteriori informazioni sulle stelle cadenti di settembre: meteore.uai.it/sciami/2022/set2022.htm

stelle cadenti settembre 2022
Stelle cadenti (Adobe Stock)
Impostazioni privacy