Meteo del primo weekend di settembre 2022: Italia divisa in due

Le previsioni meteo del primo weekend di settembre 2022: Italia divisa in due. Tutti gli ultimi aggiornamenti da conoscere.

Siamo arrivati al primo weekend di settembre 2022. Questo mese per i meteorologi è l’inizio dell’autunno e il tempo degli ultimi giorni ce lo ha ricordato, tra piogge, temporali e calo delle temperature. Nonostante il caldo non sia ancora sparito, anzi sta per tornare.

meteo primo weekend settembre 2022
Meteo del primo weekend di settembre 2022: Italia divisa in due (Adobe Stock)

Avremo ancora tempo variabile e instabile ma non in modo uniforme su tutta Italia. Se alcune zone del Paese saranno colpite da piogge e temporali, in altre splenderà il sole e tornerà anche il caldo africano.

Avremo sostanzialmente un’Italia divisa in due. Ecco dove pioverà e si verificheranno temporali e dove invece splenderà il sole. Tutto quello che bisogna sapere.

Meteo del primo weekend di settembre 2022: Italia divisa in due.

I temporali dell’ultima settimana non ci lasceranno a breve, dopo una breve pausa venerdì 2 settembre, nel weekend di sabato 3 e domenica 4 settembre avremo ancora piogge e rovesci diffusi sull’Italia, anche se non in modo uniforme.

Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle del Centro Nord, mentre al Sud il tempo sarà più stabile e soleggiato, anche più caldo. Nel primo caso, le regioni centro-settentrionali saranno investite da due fronti instabili, uno sabato e uno domenica, mentre quelle meridionali saranno sotto l’influenza della rimonta dell’anticiclone africano. Come spiega 3bmeteo. Avremo, dunque, un’Italia divisa in due.

Nella giornata di venerdì 2 settembre il tempo sarà prevalentemente stabile su gran parte d’Italia. Al Nord sarà soleggiato o poco nuvoloso, con aumento delle nubi nel pomeriggio e piogge sulle Alpi, soprattutto occidentali. Al Centro il tempo sarà soleggiato, salvo qualche nube nel pomeriggio, con temporali sugli Appennini, soprattutto in Toscana. Il Sud sarà ancora interessato da piogge e rovesci residui al mattino, ma in miglioramento nel corso della giornata. Le temperature diminuiranno lievemente al Nord, aumenteranno al Centro e saranno stabili al Sud.

Previsioni del weekend in dettaglio

La giornata di sabato 3 settembre inizierà con cielo coperto e piogge al Nord Ovest, in estensione alle altre regioni settentrionali: Lombardia, Emilia e Toscana. Le precipitazioni potranno essere intese, a carattere di nubifragio, con grandinate. Poi, durante la giornata, sono attesi altri rovesci sul Nord Est, l’Umbria e le Marche. Mentre sulla Pianura Padana sono previste schiarite, con attenuazione dei fenomeni. Il tempo sarà più soleggiato al Centro Sud, salvo qualche pioggia in serata tra Lazio e Abruzzo. Le temperature scenderanno al Nord e sull’alto Tirreno, mentre saliranno al Sud e sulle isole.

Per domenica 4 settembre è atteso un nuovo fronte perturbato che colpirà soprattutto le regioni del Centro e in parte quelle del Nord. Le piogge e i temporali colpiranno in primo luogo le regioni tirreniche, poi si estenderanno agli Appennini e al medio versante adriatico. I fenomeni potranno essere intensi, anche con grandinate. Sulle regioni settentrionali sono previste schiarite, ma con tempo più variabile sui settori alpini, dove potrebbero manifestarsi dei rovesci. Più stabile il tempo al Sud, anche se sono attesi temporali tra Campania e alta Puglia. Le temperature torneranno a livelli molto alti, fino a 38 gradi, in Sicilia.

meteo primo weekend settembre 2022
Meteo, previsioni (Adobe Stock)
Impostazioni privacy