Meteo della settimana dal 29 agosto: in arrivo temporali forti ma l’estate non è finita

Le previsioni meteo della settimana da lunedì 29 agosto: in arrivo temporali forti ma l’estate non è finita. Cosa dobbiamo aspettarci per la fine di agosto e l’inizio di settembre.

La settimana in cui si conclude il mese di agosto e inizia quello di settembre sarà caratterizzata da nuovi temporali, anche forti. L’estate, tuttavia, non è ancora finita, avremo anche giornate soleggiate e con clima caldo e afoso.

meteo 29 agosto temporali
Meteo della settimana dal 29 agosto: in arrivo temporali forti ma l’estate non è finita (Adobe Stock)

Non avremo più le giornate di caldo torrido e irrespirabile che abbiamo avuto in questa estate 2022, già dal mese di maggio. Anche per questa fine di agosto e inizio di settembre non mancheranno le giornate con caldo e afa.

Sarà comunque una settimana segnata dai temporali, con precipitazioni anche intense. Dopo un weekend di tempo instabile. L’estate, dunque, si avvia alla conclusione con le piogge sempre più frequenti che caratterizzano questo periodo. Di seguito le previsioni del tempo aggiornate.

Meteo della settimana dal 29 agosto: in arrivo temporali forti ma l’estate non è finita

La settimana che si apre lunedì 28 agosto e vede la fine del mese simbolo dell’estate con l’inizio di settembre, quello che per i meteorologi è il primo mese di autunno, sarà caratterizzata da tempo variabile e instabile, con piogge diffuse e temporali anche forti.

Un po’ tutta Italia sarà interessata dal maltempo, che tuttavia non sarà uniforme. Le schiarite si alterneranno ai temporali. Le precipitazioni saranno generate da due perturbazioni, una in arrivo dal Nord Europa e un’altra dal Nord Atlantico. Come spiega 3bmeteo.

La giornata di lunedì 28 agosto si aprirà con tempo stabile e soleggiato o poco nuvoloso al mattino su quasi tutta Italia. Poi, il tempo subirà un peggioramento dal pomeriggio, con piogge e temporali concentrati soprattutto lungo la dorsale appenninica e al Sud, tra Puglia e Calabria ionica. Qualche pioggia locale è prevista sulle Alpi di confine, soprattutto orientali. I fenomeni potranno sconfinare fino alle coste del versante adriatico. Le precipitazioni si esauriranno in serata. Le temperature saranno in lieve aumento al Nord e stabili sul resto d’Italia.

Le previsioni per i prossimi giorni

Da martedì 30 agosto il tempo peggiorerà al Nord Ovest, con rovesci e temporali che si intensificheranno nel corso della giornata e in serata si estenderanno a Emilia Romagna e Nord Est. Al Centro, invece, il tempo sarà soleggiato al mattino, con temporali in arrivo dal pomeriggio sulla dorsale appenninica e in serata rovesci anche sulla Toscana. Mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo qualche temporale isolato sui rilievi appenninici. Le temperature scenderanno al Nord, mentre saranno stabili al Centro e al Sud.

Nella giornata di mercoledì 31 agosto, sono attese schiarite al Nord Ovest e ancora qualche temporale su Emilia Romagna e Nord Est. Al Centro pioverà sulla Toscana, con estensione delle precipitazioni dal pomeriggio a Marche e Umbria. Pioverà anche tra Lazio, Abruzzo e Campania settentrionale. Mentre sul resto del Sud il tempo sarà poco nuvoloso, salvo qualche precipitazione sui rilievi, in possibile estensione al versante adriatico. Le temperature saranno in lieve calo al Centro Nord, soprattutto al Nord Est, e stabili al Sud.

Meteo di inizio settembre

Da giovedì 1° settembre, inizio meteorologico dell’autunno, l’Italia sarà interessata da una rimonta dell’anticiclone. Le correnti fredde provenienti dal Nord Europa si sposteranno verso Est. Arriveranno, tuttavia, infiltrazioni di correnti umide dall’Atlantico che porteranno nuove piogge e temporali al Centro e al Nord.

Secondo le tendenze meteo, il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente tra la fine della settimana e l’inizio del weekend. Meno colpite dal maltempo saranno le regioni del Sud, protette dall’anticiclone.

Per previsioni del tempo più precise, tuttavia, occorre aspettare ancora qualche giorno. Nel frattempo vi segnaliamo le tendenze generali per il meteo di settembre.

meteo 29 agosto temporali
Temporali (Adobe Stock)
Impostazioni privacy