Happennino 2022: il festival dei borghi in provincia di Pesaro Urbino

L’evento da non perdere: Happennino 2022, il festival diffuso nei borghi in provincia di Pesaro Urbino. Tutte le informazioni utili.

Si svolgerà nel weekend dal 2 al 4 settembre Happennino 2022, festival nei borghi appenninici della provincia di Pesaro Urbino. Tra bellezze del territorio, incontri e cultura.

happennino 2022 festival borghi
Happennino 2022: il festival dei borghi in provincia di Pesaro Urbino (Sant’Angelo in Vado. Adobe Stock)

Un festival diffuso in cinque borghi appenninici della provincia di Pesaro e Urbino. Una manifestazione ideata per promuovere l’entroterra di questa parte della regione Marche e raccontare un territorio. È il festival Happennino, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti dei borghi, della cultura locale, dell’arte e della partecipazione. Il festival Happennino 2022 si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 settembre nei borghi di Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico, Peglio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nel frattempo, vi ricordiamo che ad Ancona è in corso Adriatico Mediterraneo, festival di musica e cultura, fino a domenica 4 settembre.

Happennino 2022: il festival dei borghi in provincia di Pesaro Urbino

Si apre venerdì 2 settembre la quinta edizione di Happennino, festival diffuso nei borghi dell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino, sotto gli Appennini, in una delle zone più caratteristiche della regione Marche, al confine con l’Umbria e la Toscana, lungo il corso del fiume Metaurro e vicino alla spettacolare Gola del Furlo. Una zona ricca di meraviglie naturali e antiche tradizioni, patria anche del tartufo di Acqualagna.

In questo territorio di borghi storici, castelli, torri, chiese, aree naturali e tradizioni artistiche antiche si svolgerà il festival che unisce le comunità locali e richiama visitatori da fuori.

Fino a domenica 4 settembre i borghi di Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace, Piobbico e Peglio proporranno un ricco calendario di incontri, spettacoli, concerti e appuntamenti dedicati alla natura.

Il programma di Happennino 2022

Negli anni il festival Happennino è cresciuto, proponendo anche ospiti imporranti nel panorama nazionale italiano.

L’edizione 2022 del festival inizia venerdì 2 settembre alle 21.00 con il concerto di Maurizio Carucci degli Ex-Otago al Castello dei Brancaleoni di Piobbico. Uno spettacolo per pianoforte e voce, con suggestioni di storie di terra, natura, uomini, viaggi, partenze e di ritorni.

Sabato 3 settembre appuntamento alle ore 16.00 alla Torre del Girone di Peglio con StaGe Appennino 2022, gli Stati Generali dell’Appennino, un incontro dedicato a storie, progetti e opportunità di sviluppo dei territori. Il tema dell’incontro è Architettura dei Luoghi, su progetti ed esperienze di riqualificazione e rigenerazione di piccoli borghi e territori. Parteciperanno cinque ospiti di eccezione, tra cui i Marlene Kuntz con il loro progetto Karma Clima, che unisce musica e difesa dell’ambiente. Parteciperà anche Valentina Torrente per lo Studio Mario Cucinella Architects, con il progetto Arcipelago Italia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Poi, alle ore 19.30, sempre alla Torre del Girone, si terrà il concerto dei Marlene Kuntz.

La giornata di domenica 4 settembre inizia alle 9.00 a Borgo Pace, in piazza del Pino, con una passeggiata alla scoperta dell’Appennino selvaggio in compagnia di Andrea Boscherini, divulgatore e concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express. Appuntamento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel pomeriggio, alle 16.00, incontro a Mercatello sul Metauro – Parco Vita “Marisella Pasciullo”, dove si parla del senso e dell’anima dei luoghi con i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici. La conclusione del festival è alla Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado, dove alle 19.30 è in programma il concerto di Vasco Brondi, con “Va’ dove ti esplode il cuore”. Anticipato alle 18:45 dall’opening di Galea.

Per ulteriori informazioni: happennino.com

happennino 2022 festival borghi
Happennino Festival 2022 (www.facebook.com/happennino)
Impostazioni privacy