Dove andare al mare a settembre in Liguria? Le 10 spiagge da urlo

Ecco quali sono, secondo noi, le 10 spiagge più belle della Liguria da scoprire a settembre!

Lo abbiamo detto più volte, andare al mare a settembre è un privilegio perché vedrete le più popolari località balneari finalmente meno affollate e in tutto il loro splendore. E così, andare al mare a settembre in Liguria significa trovare 10 spiagge pazzesche tutte per voi.

Portovenere, chiesa di San Pietro, al tramonto (uca Casartelli, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Poco importa se l’estate meteorologica finirà con agosto. Anche a settembre si può andare al mare e godere delle bellezze delle località costiere e, perché no, abbronzarsi. Ecco allora la nostra selezione delle spiagge più belle della Liguria per il mare di settembre.

Le 10 spiagge più belle della Liguria per il mare a settembre

Non c’è un momento dell’anno in cui le spiagge della Liguria non siano bellissime. Tuttavia il mare di settembre è molto affascinante e queste località marine e marinaresche offrono il meglio!

  1. Cervo: siamo in provincia di Imperia e questa spiaggia ligure a settembre, come nel resto dell’anno, vi sorprenderà. Basta guardarsi alle spalle per rimanere esterrefatti. Oltre ad una spiaggia bella, cangiante e mutevole per ogni gusto ed esigenza, a guardare il mare c’è la famosissima Chiesa dei Corallini che domina su questa baia. È un punto panoramico mozzafiato.
  2. Alassio e Laigueglia: lasciatevi stupire dallo straordinario connubio fra mare e città. Qui, basta girare un angolo che dal centro storico vi ritroverete a camminare sulla spiaggia! Sabbia finissima, in alcune zone creata proprio da conchiglie frantumate, e mare pulito vanno a formare questa meravigliosa area adatta a tutti, anche per i bambini, che possono giocare liberamente per via del fondale pulito e basso.
  3. Noli – Baia dei Saraceni: tra Punta Crena e Capo Noli vi troverete davanti ad un paradiso! Questa spiaggia è composta da piccolissimi sassolini e un mare cristallino bellissimo ed è raggiungibile solo tramite un piccolo sentiero che, dall’Aurelia – la strada principale –  arriva fino al mare con una scalinata scoscesa, ma di facile percorrenza. Il resto? Guardatelo con i vostri occhi.
  4. Bergeggi: tra le spiagge più belle della Liguria dove andare al mare a settembre non possiamo non nominare questa perla rara. Bergeggi: sorprende sempre. Oltre all’eccellenza nell’intrattenimento per i giovani questa spiaggia è perfetta per chi ama la natura, le escursioni in barca e la quiete della solitudine. Non dimenticate infatti di visitare l’isolotto di Bergeggi, verdeggiante e misterioso con numerose grotte, pertugi e cavità facilmente raggiungibili in barca.
  5. Varigotti: paradiso per i surfisti con i suoi 1800 metri, la spiaggia di Varigotti si aggiudica sicuramente un posto nella top ten del mare più bello della Liguria. Tra la tante bellezze non possiamo non citare l’acqua del mare che, soprattutto a settembre, è limpidissima. Godetevi lo spettacolo al tramonto: il contrasto tra l’azzurro del mare, il rosso del sole e i colori caldi delle case di Varigotti, creano uno spettacolo emozionante.
  6. Camogli: anche qui, come un po’ in tutta la Liguria, l’unione tra centro cittadino e spiaggia sembra essere la cosa più naturale del mondo. Questa zona è ufficialmente l’emblema del fascino tradizionale delle spiagge genovesi. Il porticciolo è animato da numerose gelaterie e bar, inoltre le barche dei pescatori ormeggiate e le reti da pesca stese al sole ad asciugare contribuiscono a immergere i visitatori nel clima tipico ligure provando sulla propria pelle realmente ciò che il cantautore Fabrizio De Andrè ha raccontato e musicato parlando di questa terra.
  7. Portofino – Spiaggia di Paraggi: piccola, quasi un po’ timida e racchiusa dalle colline verdeggianti alle spalle. La spiaggia di Paraggi è una vera e propria “chicca” per chi ama il mare. L’acqua della baia è verde turchese, piano piano sfuma nel turchino ed è una delle mete preferite per i sub. I suoi fondali sono pronti a svelarvi tantissime sorprese di flora e fauna marina.
  8. Cinque Terre – Monterosso: diventata famosissima per il film Luca, questa città e la sua spiaggia sono per noi tra le più belle della Liguria, soprattutto a settembre quando sono meno affollate. Le spiagge qui sono tutte incastonate in un paesaggio che sembra prendere vita da un dipinto. Tra case color pastello, l’acqua verde del mare e il color oro della spiaggia rimarrete estasiati.
  9. Sestri Levante – Baia delle Favole e Baia del Silenzio: nei nomi è già racchiusa l’unicità di questa zona che si snoda come una lingua di terra nel mare. La zona nasce come semplice borgo di pescatori, ma racchiude uno degli scorci più belli e unici di tutta la Liguria. La Baia del Silenzio e la Baia delle Favole si trovano ai due lati di questa penisola naturale che affascinò persino lo scrittore H.C. Andersen e che, con le numerose scogliere, affiancate da promontori verdeggianti e le spiagge ampie e arenose creano uno dei paesaggi più tipici della Liguria. Le acque sono trasparenti e, le case color pastello alle spalle delle due baie, si riflettono nel mare creando dei riflessi unici.
  10. Lerici – Spiaggia eco del Mare: il paesaggio di Lerici è unico con la sua vista affascinante sul Golfo dei Poeti, Portovenere, l’isola Palmaria, il castello di Lerici e le colline di ulivi verdeggianti alle spalle. Non potete proprio non visitare queste località a settembre per capire la meraviglia di questo paesaggio.

 

Avete l’imbarazzo della scelta

Il mare di settembre in Liguria e le sue spiagge sono tutte bellissime. Potete scegliere quale fa per voi, tanto il risultato sarà lo stesso: meraviglia!

Impostazioni privacy