Meteo settimana da lunedì 8 agosto: temporali in arrivo e stop al caldo

Le previsioni aggiornate per il meteo della settimana da lunedì 8 agosto: temporali in arrivo e stop al caldo. Tutte le informazioni utili.

Inizia una nuova settimana del mese di agosto, con l’arrivo di nuovi temporali e finalmente una tregua dal grande caldo.

meteo settimana 8 agosto
Meteo settimana da lunedì 8 agosto: temporali in arrivo e stop al caldo (Adobe Stock)

La nuova settimana che inizia lunedì 8 agosto sarà caratterizzata da tempo variabile, con cieli nuvolosi alternati a schiarite, piogge, temporali anche forti e soprattutto temperature in calo che ci faranno nuovamente respirare dopo il gran caldo degli ultimi giorni ancora su gran parte d’Italia.

Nel frattempo, piogge, temporali e calo delle temperature sono arrivati già al Nord Italia, purtroppo anche con gravi danni causati da esondazioni, frane e smottamenti dovuti ai temporali violenti. Mentre sulle Alpi la siccità fa sentire ancora i suoi effetti con i crolli di rocce dalle montagne, come sul Cervino e sul Monte Bianco.

Scopriamo le previsioni del tempo per la settimana da lunedì 8 agosto, ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Meteo settimana da lunedì 8 agosto: temporali in arrivo e stop al caldo

Sarà una settimana di tempo variabile, che forse rovinerà le vacanze alcune ma con piogge quanto mai necessarie e soprattutto una tregua dal grande caldo, che sarà gradita a tutti.

Dopo i forti temporali al Nord e soprattutto sulle Alpi centro orientali, dello scorso weekend, altre piogge sono attese da Nord a Sud, un po’ su tutta Italia anche se non in modo uniforme.

Previsioni per inizio settimana

La giornata di lunedì 8 agosto è iniziata con le piogge e temporali sulla Pianura Padana e sull’Appennino Tosco Emiliano. Le precipitazioni sono portate da correnti fresche in arrivo dall’Europa nordorientale, come segnala 3bmeteo. Altri temporali sono attesi sulle Alpi occidentali, sulle zone interne della Liguria, sulle Prealpi orientali e sulle zone interne delle regioni del Centro Sud e anche delle isole, con possibili sconfinamenti sulle coste.

Dunque, dovrebbe piovere su varie parti d’Italia, con un ricambio dell’aria che porterà un importante calo termico anche al Centro Sud già dall’inizio di questa settimana. A far scendere le temperature contribuiranno anche i venti.

Temporali sulle regioni del Centro Sud sono previsti anche per la giornata di martedì 9 agosto, mentre al Nord l’anticiclone porterà tempo stabile e soleggiato. I temporali, causati da un fronte depressionario presente sul Mediterraneo centrale, potranno essere anche di forte intensità e saranno concentrati su Appennino Umbro-Marchigiano, Abruzzo e Lazio.

Il tempo sarà instabile al Centro Sud e sulle isole maggiori fino a metà settimana, mentre sarà più stabile al Nord anche se con qualche passaggio nuvoloso e una variabilità diurna sui rilievi. Il clima sarà finalmente gradevole, senza più picchi di caldo torrido sull’Italia.

Previsioni per la seconda parte della settimana

Da giovedì 10 agosto in poi, nella seconda parte della settimana, il tempo instabile sarà concentrato soprattutto all’estremo Sud, mentre al Centro Nord il tempo sarà più stabile. Qualche pioggia potrebbe cadere sulle Alpi. Al momento non sono previste variazioni delle temperature, che dovrebbero mantenersi nella media stagionale. Niente più ondate di caldo intenso, dunque.

Per previsioni più precise, tuttavia, è necessario aspettare ancora qualche giorno.

meteo settimana 8 agosto
Meteo temporali (Adobe Stock)
Impostazioni privacy