Primo weekend di agosto sulle strade italiane: i consigli della Polizia

Saranno giorni di traffico intenso per il primo weekend di agosto sulle strade italiane: i consigli della Polizia da conoscere. Tutte le informazioni utili.

Sta per iniziare il primo weekend di grande traffico in Italia per le partenze delle vacanze, che coincide con il primo weekend di agosto.

primo weekend agosto strade
Primo weekend di agosto sulle strade italiane: i consigli della Polizia (Adobe Stock)

Un weekend che la società Autostrade per l’Italia ha già definito da “bollino nero”, ovvero con traffico molto critico. Il che significa che sulla rete autostradale italiana sono previsti rallentamenti e lunghe code, autogrill e stazioni di servizio presi d’assalto. Una situazione complicata a cui si aggiunge il gran caldo.

Per mettersi in strada in sicurezza, la Polizia Stradale ha pubblicato, come ogni estate, le raccomandazioni sulla guida e i consigli per evitare i momenti di maggiore traffico, con la segnalazione anche di itinerari alternativi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Primo weekend di agosto sulle strade italiane: i consigli della Polizia

Il bollino nero sulle autostrade italiane è previsto specificamente per la mattina di sabato 6 agosto. Tutto il primo weekend di agosto, comunque, sarà critico sulla rete viaria italiana, non solo autostradale, per le grandi partenze dell’esodo estivo 2022. Già dalla giornata di venerdì 5 agosto e fino a domenica 7 agosto. Oltre alle partenze, sono previsti anche i primi rientri di chi è andato in vacanza a fine luglio.

Per evitare i rischi di incidenti e disagi e mettersi sulle strade in sicurezza, segnaliamo i consigli della Polizia Stradale. Accanto alle solite raccomandazioni di guidare nel rispetto dei limiti e delle regole del codice della strada, di mettersi alla guida quando si è riposati e soprattutto senza aver bevuto alcol ed evitando anche i pasti troppo pesanti, la Polizia invita tutti gli automobilisti a sottoporre la propria auto a un check-up completo prima della partenza (controllo di gomme, olio, acqua del radiatore, freni, sospensioni, fanali e luci di direzione).

Anche i bagagli vanno caricati con attenzione a bordo dell’automobile. Vanno riposti nell’apposito portabagagli, mentre all’interno dell’abitacolo bisogna evitare che intralcino la visione.

Tassativo, poi, l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Mentre i bambini vanno assicurati agli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati.

La Polizia raccomanda di informarsi sulle condizioni del traffico prima della partenza, così come restare informati anche durante il viaggio. I canali sono diversi: il sito web della Società Autostrada, il CISS con sito web e numero verde 1518, Isoradio sulla frequenza 103.3 FM, i notiziari sul traffico “Onda Verde” di RadioRai.

Anche la Polizia di Stato pubblica un suo calendario sul traffico estivo, segnala i cantieri sulle principali autostrade e strade extraurbane e soprattutto segnala gli itinerari alternativi alle autostrade in caso di traffico congestionato sulla rete autostradale.

Partenza per le vacanze

Avete programmato la vostra partenza per le vacanze in questi giorni? O siete già partiti? Oppure partirete nelle prossime settimane?

Se viaggerete in auto, fate attenzione al traffico e a tutte le raccomandazioni di prudenza.

primo weekend agosto strade
Traffico in autostrada (Adobe Stock)
Impostazioni privacy