Cala Del Leone, la spiaggia che vi farà fare un viaggio nella magia

Dove andare al mare vicino a Livorno? La spiaggia di Cala del Leone è un luogo magico e pieno di sorprese.

Le spiagge della Toscana sono molte. Forse non tutti hanno preso in considerazione l’ipotesi di fare le vacanze estive qui, ma si sbagliavano.

Cala del Leone
Spiaggi vicino a Livorno: cala del Leone

Cala del Leone, una spiaggia libera in provincia di Livorno, è l’emblema che anche nei luoghi più disparati del litorale si trovano destinazioni da sogno dove fare il bagno.

Cala Del Leone: il paradiso dove andare in spiaggia vicino a Livorno

Il mare in provincia di Livorno non è forse il primo che viene in mente, ma la spiaggia di Cala Del Leone è un’insenatura molto particolare tra Calignaia e l’imponente ed affascinante promontorio Torre Del Romito. Il castello sulla sommità, che fu di Sidney Sonnino, sembra vegliare sulla baia e sui bagnanti che cercano un po’ di fresco tuffandosi nelle acque blu della zona. Il paesaggio è suggestivo con queste caratteristiche falesie che si gettano a strapiombo nel mare.

Perché questa spiaggia si chiama così?

Sembra un approdo magico e una baia nascosta dove chissà quali vicessitudini storiche si sono consumate. Del resto, il nome stesso spiaggia di Cala Leone è avvolto dal mistero. Molti pensano che sia dovuto alla forma dei promontori che, visti dall’alto, sembrano proprio la  testa di un leone che guarda il mare. Per altri invece si rifà semplicemente a Leone De Renzis Sonnino, nipote di Sidney che nel 1922 aveva ereditato  tutti i suoi beni a patto di prendere il cognome.

Come arrivare

Per arrivare nella spiaggia di Cala Del Leone si parte dalla via del Littorale e si imbocca un sentiero segnalato che, protetto dagli alberi, conduce fino alla spiaggia. L’ultima parte del percorso è costituita da scalini intagliati nella roccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scatti di mare (@scatti_di_mare)

 

Il mare vicino a Livorno non vi sembrerà mai così bello

Avete guardato le foto, navigato online e ormai non potete che darci ragione. Cala Del Leone è la meta perfette per andare al mare vicino a Livorno.

Impostazioni privacy