Arabia Saudita: tutti i voli internazionali potranno attraversare i suoi cieli

La novità da conoscere: l’Arabia Saudita apre lo spazio aereo a tutti i voli internazionali. Le informazioni utili.

L’Arabia Saudita sempre più aperta ai viaggi. Arriva una svolta storica per il Regno della Penisola Arabica: l’apertura dello spazio aereo.

arabia saudita voli internazionali
Arabia Saudita: tutti i voli internazionali potranno attraversare i suoi cieli (Riad. Adobe Stock)

Il Paese arabo ha deciso di consentire il sorvolo dei suoi cieli a tutti gli aerei civili internazionali, anche quelli provenienti da Israele. Si tratta di una decisione importante che va nella direzione di una sempre maggiore apertura ai viaggi e al turismo.

Poche settimane fa, infatti, l’Arabia Saudita aveva sottoscritto un memorandum d’intesa con la compagnia low cost Wizz Air per aprire al mercato dei voli a basso costo. Un accordo che ha permesso l’apertura di una nuova rotta con l’Europa in partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino e diretta alla città di Damman, nella provincia di al-Sharqiyya, affacciata sul Golfo Persico. I voli decolleranno dal settembre prossimo.

Ora, arriva l’apertura dello spazio aereo a tutti i voli internazionali. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Arabia Saudita: tutti i voli internazionali potranno attraversare i suoi cieli

Per l’Arabia Saudita si tratta di una svolta molto importante. Un segnale di apertura del Paese al resto del mondo che non riguarda solo i viaggi.

Dopo l’accordo con Wizz Air per consentire ai voli low cost di viaggiare tra l’Europa e il Regno, arriva l’apertura dello spazio aereo del Paese al sorvolo di tutti gli aerei civili provenienti da tutto il mondo. Anche da Israele.

Si tratta di una decisione di portata storica, che precede la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel Paese. Una decisione a cui si è arrivati anche con l’impegno diplomatico del governo Usa.

L’Autorità dell’aviazione civile dell’Arabia Saudita ha precisato che “il sorvolo sarà consentito a tutti i vettori che soddisfano i requisiti dell’Autorità”.

Voli in Arabia Saudita

Con l’apertura dello spazio aereo e anche del Paese ai voli civili provenienti dall’estero, l’Arabia Saudita vedrà crescere l’arrivo dei turisti internazionali. Voi visitereste il Paese?

arabia saudita voli internazionali
Al Ula, la Roccia dell’Elefante, Arabia Saudita (Adobe Stock)
Impostazioni privacy