Calici di Stelle 2022: gli appuntamenti dedicati al vino e all’astronomia

Torna la rassegna Calici di Stelle 2022: tanti appuntamenti dedicati al vino e all’astronomia. Le informazioni utili.

Tutti gli appassionati di vino e di astri nel cielo notturno non devono perdere gli appuntamenti della nuova edizione di Calici di Stelle 2022. Con tanti eventi in programma.

calici di stelle 2022
Calici di Stelle 2022: gli appuntamenti dedicati al vino e all’astronomia (Adobe Stock)

La rassegna Calici di Stelle è organizzata ogni estate al Movimento Turismo del Vino (MTV) e dall’Associazione Città del Vino. Propone un calendario di eventi che hanno come tema centrale l’eno-astronomia, tra degustazioni e osservazioni del cielo notturno.

Gli appuntamenti di questa estate sono in programma dal 29 luglio al 15 agosto. Ecco tutto quello che bisogna sapere e gli eventi da non perdere.

Tra le manifestazioni dell’estate ricordiamo anche gli eventi dedicati al Cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace.

Calici di Stelle 2022: gli appuntamenti dedicati al vino e all’astronomia

Tornano le serate nelle vigne, nelle cantine, nelle piazze e nei borghi di d’Italia, tra degustazioni di buon vino e osservazione di stelle, pianeti e costellazioni nel cielo notturno. Sono gli appuntamenti di Calici di Stelle, la rassegna organizzata ogni estate dal Movimento Turismo del Vino (MTV) e dall’Associazione Città del Vino.

Gli appuntamenti in calendario dal 29 luglio al 15 agosto 2022 proporranno, accanto a degustazioni di vino e osservazioni del cielo, anche cene e aperitivi sotto le stelle, tra i filari dei vigneti, visite guidate, incontri, spettacoli, reading, mostre d’arte e concerti. Una vasta offerta che unisce enogastronomia, cultura e passione per l’astronomia.

Anche quest’anno Calici di Stelle proporrà un programma di sensibilizzazione al bere consapevole, del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Wine In Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo è quello di incentivare un consumo responsabile, sostenibile e culturale del vino.

Tra gli appuntamenti eno-astronomici a cui partecipare, segnaliamo la serata di apertura del 29 luglio, con lo spettacolo della Luna accompagnata dai pianeti Marte e Urano, luminosi in cielo. Poi la Notte di San Lorenzo del 10 agosto, con tanti eventi in programma, tra degustazioni e osservazioni delle stelle cadenti. Imperdibile la Superluna dello Storione del 12 agosto, che sarà l’ultima Superluna dell’anno. Infine, il 14 e il 15 agosto daranno spettacolo in cielo le congiunzioni della Luna con Giove e Saturno, da ammirare gustando un buon calice di vino.

Per ulteriori informazioni sul programma e gli eventi: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle

calici di stelle 2022
Vino (iStock)
Impostazioni privacy