Guida di San Lorenzo, la spiaggia caraibica della Sicilia

Vi proponiamo la Guida di San Lorenzo, la spiaggia caraibica della Sicilia. Dove si trova e come raggiungerla. Tutte le informazioni utili.

Per le vostre vacanze al mare nelle mete più spettacolari e indimenticabili, vi proponiamo una guida pratica e veloce alla bellissima spiaggia siciliana di San Lorenzo.

guida san lorenzo spiaggia
Guida di San Lorenzo, la spiaggia caraibica della Sicilia (Adobe Stock)

Un luogo assolutamente spettacolare, dove una spiaggia dalla sabbia bianca e dorata è bagnata da un mare cristallino e turchese, dal fondale bassissimo. Queste caratteristiche fanno assomigliare San Lorenzo a una tipica spiaggia dei Caraibi. Tanto da essere soprannominata la spiaggia caraibica della Sicilia.

Di seguito, vi lasciamo alcune utili informazioni di viaggio su questa bellissima spiaggia. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Prima vi ricordiamo anche la guida di Punta Secca, la spiaggia del commissario Montalbano.

Guida di San Lorenzo, la spiaggia caraibica della Sicilia

La spiaggia di San Lorenzo è un bellissimo litorale che si affaccia sulla costa ionica sud-orientale della Sicilia, nel comune di Noto, in provincia di Siracusa. Si trova appena fuori dell’Oasi di Vendicari, vicino a Pachino e alla sua frazione di Marzamemi, dove sorge uno dei borghi marinari più belli e affascinanti d’Italia.

La spiaggia di San Lorenzo alterna insenature e tratti rocciosi ad ampi lidi sabbiosi. La sabbia è finissima, di colore chiaro, quasi bianco, e si affaccia su un’acqua limpida e cristallina. Il mare color turchese e azzurro ha un fondale basso, che digrada dolcemente verso il largo. Queste caratteristiche rendono la spiaggia di San Lorenzo molto simile ad una caraibica e molto adatta al turismo per famiglie. Il tratto roccioso della costa si trova più a nord, al confine con la Riserva Naturale di Vendicari, dove il mare è anche più profondo, mentre nella parte restante a sud prevale l’ampio litorale sabbioso. Qui si trovano sia stabilimenti balneari che tratti di spiaggia libera.

Pur essendo al di fuori della Riserva di Vendicari, la spiaggia di San Lorenzo possiede le stesse caratteristiche ambientali ed è la naturale continuazione della spiaggia di Vendicari. La spiaggia di San Lorenzo di Noto è considerata una delle più belle della Sicilia.

Nei dintorni, oltre alla Riserva Naturale di Vendicari, va assolutamente visitata la città di Noto, con i suoi capolavori dell’arte barocca, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da non perdere poi è lo splendido borgo marinaro di Marzamemi, con la piazzetta e il porto pittoreschi.

Come arrivare a San Lorenzo di Noto

La spiaggia di San Lorenzo è raggiungibile percorrendo la strada provinciale SP19, che collega Noto a Pachino. Prima di arrivare a Pachino, svoltate per lo svincolo che porta a San Lorenzo, seguendo le indicazioni stradali.

La spiaggia di San Lorenzo di Noto sul sito webdella Riserva di Vendicari: www.riserva-vendicari.it/spiaggia-san-lorenzo

Spiaggia di San Lorenzo di Noto – VIDEO

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy