Il segreto del Monte Disgrazia: origini del nome, leggenda e perché si chiama così

Qual è la leggenda legata al Monte Disgrazia? Perché si chiama così e a cosa è legato questo nome così particolare?

Di nomi particolari nel mondo ce ne sono tanti. Ci sono persone con nomi unici e dai significati profondi, ma esistono anche luoghi che hanno ottenuto un soprannome o un nome proprio quasi da brividi. Proprio come il Bidet della Contessa oppure il Monte Disgrazia!

Monte Disgrazia leggenda e origini del nome
Monte Disgrazia

Sembra un luogo dell’Inferno di Dante, ma invece il Monte Disgrazia esiste e il suo nome non è così sventurato come sembra. Scopriamo allora insieme perché si chiama così e cosa si nasconde dietro a questo luogo e la relativa leggenda.

Le origini del nome del Monte Disgrazia

Ma perché si chiama così? Alla vostra domanda la risposta è semplice e, soprattutto, molto meno preoccupante di quanto non si potrebbe immaginare. Il nome Disgrazia, infatti, non è collegato ad alcun sventura. È una italianizzazione del termine lombardo Des’giaca, ossia “disghiaccia” che significa semplicemente sghiacciarsi o scongelarsi che dir si voglia.

La leggenda del Pizzo Bello… trasformato

Esiste tuttavia una leggende legata a questo nome. La montagna un tempo si chiamava Pizzo Bello ed era caratterizzato da verdi pascoli e da una flora e fauna rigogliosa. Pare però che l’egoismo dell’uomo e la sua cattiveria nei confronti della natura ad un certo punto arrivarono al limite e la potenza divina decise di punirlo. Così si scatenò un incendio apocalittico che divorò tutta la zona e la montagna iniziò a franare diventando una vetta quasi inaccessibile.

Dov’è il Monte Disgrazia?

Siamo in provincia di Sondrio, nel cuore delle Alpi Retiche occidentali, e proprio qui si trova il Monte Disgrazia con i suoi 3678 metri sul livello del mare. Si tratta di una vetta imponete e soprattutto solitaria con la vetta ghiacciata che dona un quadro ancora più particolare e di impatto agli occhi dei visitatori.

I primi a conquistare la vetta del Monte Disgrazia furono una cordata di alpinisti inglesi formata da  Leslie Stephen, E. S. Kennedy, M. Anderegg e T. Cox il 24 agosto del 1862 (fonte Wikipedia).

 

Siete affascinati?

Questo nome e la conseguente leggenda legata al Monte Disgrazia vi ha affascinato? Siete curiosi di vedere anche dal vivo questo luogo così magico e speciale?

Impostazioni privacy