Meteo weekend 8-10 luglio: tregua dal caldo ma con raffiche di vento

Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo del weekend 8-10 luglio: tregua dal caldo ma con raffiche di vento. Le previsioni del tempo aggiornate.

Finalmente una pausa dal gran caldo africano che ci ha letteralmente soffocato per giorni, tra temperature torride e afa.

meteo weekend 8-10 luglio caldo
Meteo weekend 8-10 luglio: tregua dal caldo ma con raffiche di vento (Adobe Stock)

I temporali annunciati per giovedì 7 luglio sono arrivati su buona parte d’Italia, soprattutto al Nord Est, lungo il versante adriatico e al Centro Sud, portando un po’ di sollievo. Purtroppo, in alcune zone i fenomeni sono stati particolarmente violenti, con veri e propri nubifragi accompagnati da grandinate, che hanno causato danni.

Mentre le piogge e i temporali stanno interessando il Sud Italia, soprattutto la Puglia, e hanno raggiunto la Sicilia nordorientale, al Nord e al Centro splende il sole. Comunque, le temperature sono tornate sopportabili su quasi tutta Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, tipico dell’estate mediterranea.

La tregua dal caldo intenso, tuttavia, non durerà a lungo. Il caldo africano tornerà la prossima settimana. Nel frattempo scopriamo le previsioni meteo per il weekend dell’8-10 luglio. Ecco che tempo farà in Italia.

Meteo weekend 8-10 luglio: tregua dal caldo ma con raffiche di vento

Al Centro Nord splende il sole, con tempo fresco e ventilato, mentre i rovesci e temporali si sono spostati sulle regioni meridionali peninsulari, con qualche pioggia sulla Sicilia. Il tempo si sta già stabilizzando, dopo il passaggio del fronte perturbato che ha interessato parte del Nord, soprattutto le regioni nordorientali, e l Centro Sud, soprattutto il versante adriatico. Il rapido passaggio delle precipitazioni, con piogge intense e grandinate, ha causato anche dei danni.

Nella giornata di venerdì 8 luglio al Centro Nord, il tempo è quasi ovunque soleggiato o parzialmente nuvoloso, con vento e temperature decisamente più sopportabili. Merito dell’anticiclone delle Azzorre che è tornato sul Mediterraneo, portando condizioni meteo stabili e con le temperature estive piacevoli, tipiche delle estati mediterranee. Non il cado torrido di origine africana.

L’anticiclone delle Azzorre caratterizzerà il tempo sull’Italia per tutto il weekend, riportando il tempo stabile anche al Sud nella giornata di sabato 9 luglio.

Il meteo del weekend in dettaglio

Per sabato 9 luglio è previsto tempo stabile su gran parte d’Italia, salvo qualche velatura al Nord e qualche nuvola sul basso Tirreno. Ancora una variabilità sarà presente tra entroterra dell’Abruzzo e alta Puglia, insieme a piovaschi locali sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio i fenomeni lasceranno spazio a schiarite. Come riporta 3bmeteo.

Per domenica 10 luglio è attesa una giornata con tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, con l’eccezione di alcuni annuvolamenti sulle Alpi, soprattutto sui settori centro-orientali, e sull’Appennino. Saranno possibili alcuni piovaschi sui rilievi della Calabria durante il giorno e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia in serata.

Le giornate di sole del weekend, tuttavia, saranno caratterizzate da raffiche di vento, in particolare al Centro Sud. I venti soffieranno tesi soprattutto nella giornata di sabato. Quando sono previste raffiche di tramontana fino a 80 km orari sullo Ionio. Il vento sarà più intenso nelle zone interne delle regioni centro-meridionali tirreniche, così come nell’entroterra di Puglia e Sicilia. Invece, nella giornata di domenica i venti si attenueranno, con tramontana in calo su Puglia e bacini meridionali.

meteo weekend 8-10 luglio caldo
Meteo (Adobe Stock)
Impostazioni privacy