Meteo giugno senza limiti: tocca a Scipione ecco quanto dura

Le previsioni meteo per la settimana dal 13 giugno. Temperature e che tempo ci aspetta nei prossimi giorni

Se per qualche momento avevate pensato ‘ah che bello finalmente un caldo sopportabile’ apprezzando il fresco della sera, ecco purtroppo dobbiamo dirvi che quel momento è già finito. Già perché dopo questa settimana trascorsa fra temporali e temperature accettabili le previsioni meteo ci avvertono che sta per arrivare Scipione.

Un nome altisonante dato al solito Anticiclone Africano, ovvero quell’Alta Pressione presente nel sub Sahara che ciclicamente – sempre più spesso e sempre più a lungo – si allarga fino ad arrivare a comprendere mezz’Europa. Le conseguenze le conosciamo ormai bene: caldo rovente, afa insopportabile e sole, tanto, tantissimo sole.

Meteo settimana di fuoco: quando farà più caldo

Le estati di questo millennio sono tutte caratterizzate dalla massiccia presenza dell’Alta Pressione Africana che ha messo all’angolino la più mite Alta Pressione delle Azzorre. E l’estate 2022 si prefigura già come una delle più caldi in assoluto.

Quello che colpisce è che il caldo rovente che solitamente inizia da metà giugno è già ampiamente iniziato da fine maggio. Ci ritroviamo quindi già a dover fare i conti con temperature bollenti tipiche di luglio e agosto.

La piccola pausa che abbiamo avuto è destinata ad esaurirsi nei prossimi giorni. Nello specifico il cambio di passo lo avremo da giovedì 16 giugno. Fino ad allora la situazione si manterrà invariata: farà caldo, ma tutto sommato su livelli accettabili.
Invece da venerdì 17 l’aria in Italia diventerà rovente: l’Anticiclone Africano rinominato Scipione raggiungerà il nostro Paese dalla Spagna.

Sarà il prossimo un weekend di fuoco con temperature che raggiungeranno i 40 gradi e tutto il nostro Paese sarà nella morsa dell’afa. A far particolarmente soffrire saranno le notti cosiddette africane in cui le temperature non scenderanno sotto i 21/22 gradi. Di giorno l’umidità aumenterà sensibilmente il caldo percepito: così anche se il termometro segnerà 35 gradi la sensazione sarà di almeno 4 gradi in più.

Si tornerà però a respirare già domenica sera 19 giugno quando a partire dalle regioni del Nord Ovest Scipione perderà potenza. Poi progressivamente tutta Italia si libererà dal gran caldo tornando a vivere giornate tipiche di giugno.

Pause più fresche da giorni roventi. Sarà questo il leit motiv dell’estate 2022 e la caratteristica di questo giugno 2022 secondo le ultime previsioni meteo.

 

Impostazioni privacy