Meteo del weekend 11-12 giugno: dopo le piogge torna il caldo

Previsioni meteo del weekend 11-12 giugno: dopo le piogge torna il caldo. Cosa dobbiamo aspettarci.

Dopo giorni di caldo afoso, a metà settimana è tornata la pioggia in Italia, anche con temporali forti. Il cambiamento del tempo ci ha regalato un po’ di sollievo dal gran caldo.

meteo weekend 11-12 giugno
Meteo del weekend 11-12 giugno: dopo le piogge torna il caldo (Adobe Stock)

Pioverà oggi, giovedì 9 giugno, e domani, venerdì 10 giugno, ma nel weekend torneranno sole e caldo. La pausa dall’afa sarà breve, nel frattempo godiamoci il fresco.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno, sull’Italia tornerà l’anticiclone che porterà tempo stabile e soleggiato, con un nuovo aumento delle temperature. Ecco che tempo farà sull’Italia, con le previsioni del tempo aggiornate.

Meteo del weekend 11-12 giugno: dopo le piogge torna il caldo

Al momento gran parte d’Italia è sotto le piogge, tra rovesci e temporali che stanno colpendo soprattutto le regioni centro-meridionali e quelle del Nord-Est. I temporali sono più intensi sulle regioni adriatiche. I fenomeni si intensificheranno nel pomeriggio di giovedì 9 giugno, anche con locali grandinate. Come segnala 3bmeteo. Le temperature sono in brusco calo nelle regioni più colpite dal maltempo, ma una diminuzione si avrà su tutta Italia.

Nella giornata di venerdì 10 giugno, pur con tempo ancora instabile, sempre sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, i fenomeni si attenueranno.

Leggi anche –> Che estate sarà: le temperature di luglio e agosto

Da sabato 11 giugno, il tempo migliorerà i tutta Italia, con il ritorno dell’anticiclone. Risaliranno anche le temperature. Il vortice che ha portato il maltempo dei giorni precedenti si allontanerà verso i Balcani, mentre dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale risalirà l’alta pressione.

Con il cambiamento delle condizioni meteo, tornerà il tempo stabile su tutta Italia, con cieli soleggiati e un nuovo aumento delle temperature. L’unica eccezione sarà una residua instabilità nelle prime ore di sabato su parte delle regioni meridionali, che tuttavia si esaurirà presto.

Anche domenica 12 giugno sarà ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato sull’Italia. Le temperature saliranno soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e su Sardegna e Sicilia, con punte fino a 35° C. Invece, farà meno caldo sulle regioni del versante adriatico, grazie anche alle piogge dei giorni precedenti. Qualche nube sparsa è attesa sui rilievi.

Nonostante il miglioramento del tempo, nel weekend i venti saranno ancora tesi su parte d’Italia. Sono previste raffiche di Maestrale fino a 60/80 km orari su basso Adriatico, Canale di Otranto, Mar Ionio settentrionale e Mare di Sicilia. I venti, invece, soffieranno più attenuati sulle regioni settentrionali.

Vento a parte, se avete programmi nel weekend per viaggi o gite all’aria aperta oppure di andare al mare, il tempo sarà dalla vostra parte.

meteo weekend 11-12 giugno
Meteo caldo (Adobe Stock)
Impostazioni privacy