Meteo giugno di fuoco: arriva la pausa – 10 gradi. Ecco quando

Le previsioni meteo per la settimana da lunedì 6 giugno. Ecco cosa ci aspetta e le temperature previste

Maggio ci aveva dato solo un piccolo rovente assaggio dell’estate 2022. Giugno senza risparmiarsi ce la sta già facendo vivere. Così con notevole anticipo e con valori fuori dalla media del periodo stiamo già fronteggiando il caldo africano. Ma sarà così tutto il mese? Non ci saranno tregue da quest’aria bollente? Le previsioni meteo per la settimana dal 6 giugno ci danno un po’ di speranza. Ma senza troppe illusioni.

Come già preannunciato infatti l’estate 2022 sarà un’estate caldissima e soprattutto come stiamo vedendo inizierà con notevole anticipo. Lunghissima e bollente condizionata dall’aria calda africana, ma anche con frequenti incursioni di maltempo dall’Atlantico. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Meteo settimana: crollo termico e poi temperature di fuoco

La prima fiammata africana è arrivata sull’Italia proprio in occasione del Ponte del 2 giugno. Così in moltissimi sono scappati dalle città in cerca di un po’ di refrigerio al mare. Si suda già solo al pensiero di un’intera estate rovente e di una nuova settimana sotto l’egida del caldo. Fortunatamente in questa settimana ci sarà secondo le previsioni meteo una piccola, ma importante tregua.

Lunedì 6 giugno sarà ancora un clima degno di metà luglio con valori termici ben oltre i 30 gradi su tutta Italia. Da martedì 7 ecco che questo quadro inizia a mostrare le prime crepe: al Nord arriva un’aria perturbata e più fresca. Finalmente i termometri scendono di 4/5 gradi.

Il giorno dopo la perturbazione raggiunge il Centro e il Sud Italia. Così mercoledì 8 e giovedì 9 anche il resto della nostra Penisola assaporerà un po’ di normalità. Le temperature scendono portandosi su valori più in linea con il periodo. Sulle regioni meridionali il calo più consistente: dai 38 gradi di domenica 5 si passa ai 28 di giovedì 9 giugno! Un abbassamento di 10 gradi che fa di nuovo respirare.

Ma come abbiamo detto si tratta solo di una tregua. Il weekend del 10 giugno si annuncia infatti nuovamente infuocato. Già da venerdì l’Alta Pressione andrà alla carica sulle regioni settentrionali e nel fine settimana avrà conquistato tutta Italia. Sarà una nuova fiammata africana con temperature che supereranno i 35 gradi. Attese ondate di calore al Centro Sud e sulle isole.

Il resto del mese secondo le previsioni meteo sarà molto caldo con qualche incursione d’aria atlantica a dare un po’ di sollievo. Anzi lo scontro fra l’aria più fresca e quella bollente potrebbe dar luogo a fenomeni temporaleschi estremi. Un meteo di giugno dunque di pura passione bollente.

Impostazioni privacy