Capitale Italiana della Cultura 2025: 16 città candidate

Le ultime notizie sulla Capitale Italiana della Cultura 2025: 16 città candidate. Tutto quello che bisogna sapere.

Sono partite ufficialmente le selezioni per la Capitale Italiana della Cultura per il 2025. Sono 16 le città candidate all’ambito titolo che vedrà la città selezionata protagonista di un anno di eventi in Italia.

capitale italiana cultura 2025
Capitale Italiana della Cultura 2025: 16 città candidate (Agrigento. Adobe Stock)

La Capitale Italiana della Cultura quest’anno è l’isola di Procida, che ha presentato un ricchissimo programma di iniziative culturali. Il prossimo anno toccherà alle due città di Bergamo e Brescia, che si sono presentate in tandem. Mentre la città di Pesaro è stata scelta per il 2024.

Intanto, sono già partite le selezioni per la Capitale Italiana della Cultura 2025, con 16 città da tutta Italia che hanno presentato la loro candidatura. Seguiranno le selezioni intermedie, fino ad arrivare alla selezione della vincitrice a inizio 2023. Ecco quali sono le città in lizza.

Capitale Italiana della Cultura 2025: 16 città candidate

Sono 16 le città italiane che hanno presentato al Ministero della Cultura la loro manifestazione d’interesse per le selezioni alla Capitale Italiana della Cultura 2025. Le città dovranno presentare il loro dossier di candidatura, con i relativi progetti, entro il 13 settembre prossimo.

I dossier saranno valutati da una commissione di sette esperti nel settore dei beni culturali. Poi, entro il 15 novembre, la commissione selezionerà le 10 città finaliste. Mentre la procedura di valutazione terminerà il 17 gennaio 2023. A quel punto sarà comunicato il nome della città scelta come Capitale Italiana della Cultura 2025.

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura, voluto dal ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto di iniziative ed eventi che si svolgeranno nel corso di quell’anno.

La città di Parma è stata Capitale Italiana della Cultura per due anni, nel 2020 e 2021, a causa della cancellazione di molti eventi per la pandemia.

Le città candidate

Hanno presentato domanda 16 città italiane, anche più da una stessa regione. Addirittura 3 ciascuna da Umbria e Abruzzo. Tra le candidate, 5 sono città capoluogo e una è Bandiera Arancione del Touring, la cittadina di Peccioli, in Toscana.

Ecco le 16 candidate a Capitale della Cultura Italiana 2025, suddivise per regione di appartenenza:

  • Abruzzo: Lanciano (Chieti), Pescina (L’Aquila), Sulmona (L’Aquila);
  • Calabria: Città Metropolitana di Reggio Calabria;
  • Lazio: Bagnoregio (Viterbo); Roccasecca (Frosinone);
  • Piemonte: Asti;
  • Puglia: Monte Sant’Angelo (Foggia), Otranto (Lecce);
  • Sicilia: Agrigento, Enna;
  • Toscana: Peccioli (Pisa);
  • Umbria: Assisi (Perugia); Orvieto (Terni), Spoleto (Perugia);
  • Valle d’Aosta: Aosta.
capitale italiana cultura 2025
Assisi (Adobe Stock)
Impostazioni privacy