Oggi 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani: l’impegno per la tutela

Dovete sapere che oggi 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani: l’impegno per la tutela di un ambiente fragile e a rischio.

La salvaguardia dei nostri mari e oceani è fondamentale per la protezione di tutto l’ambiente terrestre. Per questo motivo è stata istituita la Giornata Mondiale degli Oceani, che ricorre oggi, 8 giugno.

giornata mondiale oceani
Oggi 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani: l’impegno per la tutela (Adobe Stock)

L’istituzione di una giornata internazionale dedicata agli oceani fu proposta nel 1992 dagli enti canadesi International Centre for Ocean Development (ICOD) e Ocean Institute of Canada (OIC) al Summit della Terra di Rio de Janeiro, evento parallelo alla Conferenza Onu su Ambiente e Sviluppo.

Il World Oceans Day, Giornata Mondiale degli Oceani, ha avuto il riconoscimento ufficiale delle Nazioni Unite nel 2008. Obiettivo di questa ricorrenza è sostenere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in tutto il mondo e promuovere l’interesse pubblico nella protezione degli oceani e nella gestione sostenibile delle loro risorse.

Ecco cosa bisogna sapere sulle iniziative di quest’anno per la Giornata degli Oceani.

Oggi 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani: l’impegno per la tutela

Il tema di quest’anno del World Oceans Day è “Rivitalizzazione: un’azione collettiva per l’oceano”. Con questo sloga si vuole richiamare ciascuno nel proprio piccolo a riparare i danni che l’umanità continua a infliggere alla vita marina e ai mezzi di sussistenza che l’oceano fornisce.

Da alcuni anni la scienza parla di Oceano al singolare, piuttosto che al plurale, riconoscendo che si tratta di un sistema unico e globalmente connesso, nonostante le diverse denominazioni geografiche.

Leggi anche –> Il documentario per scoprire il famoso Figlio dell’Oceano

Sul tema della protezione è incentrata la seconda Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, in programma a Lisbona dal 27 giugno al 1 luglio e ospitata dai governi del Kenya e del Portogallo.

Inoltre, la tutela dell’oceano è contenuta nell’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: conservare e utilizzare gli oceani, i mari e le risorse marine nel mondo. Per sostenere i Paesi nel perseguimento di questo obiettivo, l’Onu ha proclamato il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030).

Si tratta di un impegno grande, ma assolutamente indifferibile, a cui siamo chiamati tutti se vogliamo salvaguardare non solo l’ambiente e la via marina ma anche noi stessi e la nostra vita sulla Terra.

Per ulteriori informazioni: worldoceanday.org

Impostazioni privacy