Nevşehir: i segreti della porta della Cappadocia

Dov’è la provincia di Nevşehir e la Cappadocia? Cosa vedere qui e quali sono le attrazioni da non perdersi?

Il mondo è ricco di luoghi e scenari unici e appassionati. Chi ama andare alla scoperta di città e nazioni lontane lo sa, molto probabilmente non basterebbe un’intera vita dedicata solo ed unicamente ai viaggi per vedere tutte le meraviglie che esistono. Così, proviamo a farlo noi, virtualmente e oggi vi portiamo in Cappadocia, nella provincia di Nevsehir, una destinazione spettacolare.

Nevşehir
Nevşehir, cosa fare e cosa vedere

Probabilmente avrete visto qualche foto dei panorami di Nevşehir senza sapere che fosse quello il nome della location. Ricordate i Cammini delle Fate di cui vi abbiamo già raccontato? Bene, sono praticamente intorno a Nevsehir.

La natura che si vede in questa provincia è infatti super riconoscibile e le mongolfiere tipiche della Cappadocia, punteggiano il suo cielo. Scopriamo allora cosa fare e cosa vedere a Nevşehir per una vacanza indimenticabile.

Dov’è la Cappadocia e la provincia di Nevsehir

Più che tante spiegazioni a parole e confini, meglio sfruttare Google Maps per capire subito dove si trova Nevsehir, la provincia centrale della Cappadocia.

Dov'è la Cappadocia e Nevsehir
Nevsehir, dove si trova la provincia centrale della Cappadocia

Cosa vedere a Nevsehir?

Leggenda vuole che chi si ritroverà a guardare il panorama di Nevşehir dal castello che domina la città vivrà proprio qui per sette anni. Un tempo era così, ma oggi è diventata un centro urbano piuttosto “ruvido” reso solo straordinariamente perfetto dal panorama circostante.

Lo sapevi che la città di Nevşehir fu fondata dagli Ittiti? Veniva chiamata Nissa ed ebbe diversi padroni: assiri, persiani e infine romani con l’imperatore Tiberio

La parte di Nevşehir che interessa a noi, infatti, non è la città singola, ma tutta la provincia proprio collocata nel cuore dell’Anatolia e della Cappadocia.

  • Tra le bellezze che si trovano nella provincia di Nevşehir, a due passi dalla città di Goreme, troviamo dei rifugi sotterranei e delle chiese – poi adibite ad abitazioni – costruite nella roccia delle montagne. Erano tutti tentativi di difesa e di preservare il proprio popolo dalle persecuzione dei vari invasori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANAR NURBERGENKYZY (@shugupanova)

 

  • Il Castello di Uchisar sempre a Nevşehir è poi sicuramente l’immagine più imponente e impattante che vi rimarrà nel cuore. Si tratta di una formazione rocciosa, non un castello classico, che ricorda proprio un formicaio enorme. All’interno ci sono tantissimi altri buchi che fungevano da ingresso per le stanze e le sale del castello! Prima di entrare a visitarlo, guardatevi intorno: una volta arrivati in cima si gode di un panorama emozionante.
  • A 10 minuti di auto da qui arriverete invece a Goreme, sempre nella straordinaria provincia di Nevşehir. Tutta l’area è riconosciuta e definita come un museo a cielo aperto con chiese medievali arricchite da affreschi bizantini. Non perdetevi la famosa Karanlik Kilise (Chiesa Oscura), le grotte che fungevano da abitazioni dei monaci.

State partendo per la Cappadocia?

Dopo questa descrizione sul cosa vedere e cosa fare a Nevsehir, affascinante provincia della Cappadocia, la voglia di partire zaino in spalla è tantissima. Che ne dite? Andiamo?

Impostazioni privacy