Metro di Londra: inaugurata la Elizabeth Line, dedicata alla Regina

Novità della metro di Londra: inaugurata la Elizabeth Line, dedicata alla Regina e da lei inaugurata. Tutte le informazioni.

Una linea della metropolitana tutta nuova è la Elizabeth Line a Londra. Dedicata alla Regina Elisabetta e da lei inaugurata.

metro londra elizabeth line
Metro di Londra: inaugurata la Elizabeth Line, dedicata alla Regina (Foto di David Hawgood, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

Dopo un lungo isolamento al Castello di Windosor a causa di problemi di salute, la Regina Elisabetta, a sorpresa, è uscita martedì 17 maggio per recarsi nel centro di Londra dove ha inaugurato la nuova linea della metropolitana Elizabeth, a lei dedicata.

La cerimonia si è tenuta alla stazione di Paddington, dove Elisabetta ha aperto le tendine per svelare il cartello della nuova linea. Le prime corse dei treni sulla Elizabeth Line partiranno il prossimo 24 maggio.

Metro di Londra: inaugurata la Elizabeth Line, dedicata alla Regina

Nell’anno del Giubileo di Platino, per suoi i 70 anni di regno, la Regina Elisabetta ha inaugurato a Londra una nuova linea della metropolitana tutta a lei dedicata. Si tratta della Elizabeth Line, di colore viola, le cui corse partiranno ufficialmente martedì 24 maggio.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 17 maggio alla stazione di Paddington, nel centro di Londra. La partecipazione della Regina Elisabetta non era prevista. A riposo da tempo nel Castello di Windsor, per ordine dei medici Elisabetta ha deciso all’ultimo momento di intervenire. Sua Maestà si è presentata vestita di color giallo canarino, camminando con un bastone, accompagnata dal figlio Edoardo.

metro londra elizabeth line
Il percorso della Elizabeth Line (tfl.gov.uk)

La Elizabeth Line attraversa il centro di Londra, toccando le fermate di Paddington, importante snodo di altre linee della metropolitana e della ferrovia di superficie, di Tottenham Court Road e Liverpool Street.

La nuova linea della metro di Londra, collega queste stazioni all’aeroporto di Heathrow. Altri capolinea sono Reading, Shenfield e Abbey Wood.

Nei primi mesi di attività, la linea Elizabeth opererà come tre linee metropolitane separate, con partenze da Reading, Heathrow e Shenfield. Dal prossimo autunno queste stazioni di capolinea saranno collegate ai tunnel centrali. Quindi, da maggio 2023 le sezioni separate della linea saranno tutte collegate, senza più cambi intermedi.

Per ulteriori informazioni sulla Elizabeth Line: https://tfl.gov.uk/travel-information/improvements-and-projects/everything-you-need-to-know-about-the-elizabeth-line?intcmp=69820

La Regina Elisabetta inaugura la linea Elizabeth della metropolitana di Londra. Video Reuters.

Impostazioni privacy